Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

“L’accoglienza di Domani”: un convegno delle rete Europasilo

Sette proposte per una riforma del sistema di asilo in Italia

Rilanciare il sistema di asilo in Italia partendo da sette proposte concrete per riformare a fondo il funzionamento dell’accoglienza e integrazione in Italia. È questo l’obiettivo del convegno “L’accoglienza di Domani” che la rete nazionale per il diritto d’asilo Europasilo ha organizzato in diretta su Facebook e Youtube nel pomeriggio di venerdì 16 e nella mattina di sabato 17 aprile.

Due giorni di confronto sulle sette tesi che le realtà aderenti hanno lanciato nei giorni scorsi: a partire da un unico e diffuso sistema di accoglienza e integrazione, con al centro il terzo settore, l’attivazione di equipe multidisciplinari sul territorio, un reale sistema di valutazione dei progetti e un vero ente nazionale per il diritto di asilo, sino ad arrivare alla eliminazione dei grandi Centri di accoglienza straordinaria (Cas) di gestione statale.

Le 7 tesi che corrispondono a 7 proposte concrete di cambiamento verranno discusse con interlocutori autorevoli.

Il convegno non è rivolto solo ad addetti ai lavori ma a chiunque poiché il funzionamento del sistema di accoglienza per i rifugiati è una tematica di importanza politica e sociale. Ogni posizione nel corso dell’incontro verrà prima presentata da un referente della rete e poi discussa con un importante esperto di quel settore.

Il programma completo del convegno

Scarica il documento “L’accoglienza di domani. Proposte di breve e medio termine per una riforma del sistema di asilo in Italia”

Diretta venerdì 16 – inizio ore 14.30

Diretta sabato 17 inizio ore 9.00