Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

tratto da Edizioni Liguori

La dimora ritrovata – Un’esperienza d’accoglienza della donna immigrata

Un libro di Paola Cigarini & Lia Sanicola

La presenza degli stranieri in Italia appartiene ormai al nostro vivere quotidiano, confermando la vasta risonanza che essi hanno in molti aspetti della vita pubblica. Questo volume costituisce un punto di osservazione sulla immigrazione femminile in Italia, a partire dall’esperienza di una associazione che ha realizzato delle case di accoglienza, delle dimore, dove donne sole, in maternità o con bambini, sono accolte, aiutate ed orientate verso una vita umanamente degna, ed ove ci sia posto per gli affetti e per il lavoro.

Il libro nasce da un impegno di ricerca che ha avuto più piani di sviluppo. Si apre con un approfondimento dei flussi immigratori, rilevati a partire da un’opera sociale impegnata nel campo. Presenta quindi il metodo di lavoro proposto che si caratterizza per fasi: dall’accoglienza alla convivenza, dall’organizzazione della vita quotidiana all’impegno con i bambini, fino alla dimissione.

Dedica la seconda parte allo sviluppo dell’opera stessa, arricchendolo con un insieme di storie di donne e dei loro bambini accolti in questi anni e con schede e dati per ciascuna delle regioni geografiche interessate (Africa, Asia, America del Sud, Europa Orientale).