Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

La madre di Cédric Herrou scrive al Procuratore della Repubblica

«Ecco con chi avete a che fare!»

Signor Procuratore, Le scrivo questa lettera …

Sono la madre di colui contro il quale vi state accanendo. Nel 1918 anche mia nonna paterna passò la frontiera con l’Italia, a piedi. Per le montagne perse il bebè che portava con sé, e forse in quel momento incrociò le nonne di Ciotti e Estrosi, chi lo sa? 1 Ha tirato il “carretto” come una bestia da soma, me la ricordo con le cinghie di cuoio che le cingevano il torso. In quanto a mia madre: lei era tedesca. Mia sorella è nata nelle prigioni della Gestapo ed entrambe sono state liberate dagli americani. È questo il sangue che corre, per metà, nelle vene dei miei due figli che avete fatto arrestare giovedì. L’altra metà è puro sangue bretone … sono testardi i bretoni, e non hanno paura delle tempeste. Anche se non sono francesi “puri”, hanno delle radici vive e profonde in questo paese, che è il loro e che amano.

Perché Lei comprenda … siamo stati “famiglia affidataria” per 25 anni. Cédric aveva 5 anni, Morgan 7, quando sono arrivati i primi bambini. Entrambi hanno condiviso i loro giocattoli, la loro tavola, la loro casa ed i loro genitori con 15 bambini vittime di maltrattatamento, di tutte le origini, alcuni picchiati o vittime di abusi sessuali …

Quando Cédric vi dice che quei bambini che vede per i sentieri e le strade della Roya sono suoi fratelli e sorelle, non mente. E quando interpella così duramente i servizi dell’ASE [Assistenza Sociale per l’Infanzia], è perché ne conosce gli ingranaggi.
Abbiamo quattro figli ora, visto che entrambi hanno accettato di accogliere due di questi bambini nella loro famiglia: sono sorella e fratello adesso, e ne siamo molto orgogliosi!

Ecco qua signor Procuratore, e tutti coloro che li considerano dei contrabbandieri, trafficanti di esseri umani e ladri, ecco qui le persone con cui avete a che fare.
Con tutto il mio rispetto,
Mama Herrou

  1. Ndr. Éric Ciotti e Christian Estrosi sono due politici locali del partito repubblicano: il primo è Presidente della Contea delle Alpi Marittime, il secondo è Presidente della Regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.