Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Lampedusa “Pisanu agisce fuori dalla legge”

Nota del deputato Calogero Miccichè

In relazione alla continua emergenza migranti si trova da ieri sulla piccola isola agrigentina il deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè.
Il Parlamentare agrigentino ha ieri aspettato tutto il giorno il permesso per accedere al centro di accoglienza posto dietro il piccolo aeroporto dell’isola.
Centro a cui è potuto accedere per un brevissimo lasso di tempo prima del dietrofront da parte del Ministero e il conseguente invito a uscire dalla struttura da parte delle forze dell’ordine.
“Gli uomini dello Stato impegnati sull’Isola eseguono solo degli ordini, il problema grande per tutti gli italiani è la gestione del Ministero degli interni.
Da fuori il centro risulta totalmente inadeguato ad ospitare esseri umani come inadeguato si sta mostrando il Ministro Pisanu che attualmente agisce fuori dalla stesse legge Bossi-Fini votata dal Parlamento italiano.
Io cercherò di entrare nella struttura in mattinata per accertarmi delle condizioni igenico – sanitarie in cui versano sia i migranti sia il personale civile e militare della struttura”.
Da Roma intanto i deputati nazionali dei VERDI Bulgarelli e Cento, in stretto contatto telefonico con Miccichè, stanno attuando iniziative di pressione verso il Governo Italiano per sospendere definitivamente i rimpatri immediati dei migranti considerati dal partito del “Sole che Ride” del tutto illegali.

Agrigento 06-10-2004

L’Ufficio stampa