Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
//

Le organizzazioni per i diritti umani invitano il governo tedesco a prendere una posizione chiara sulle violenze ai confini croati dell’UE

Comunicato stampa in occasione del passaggio di Presidenza del Consiglio UE alla Germania

Photo credit: Handout

Il 1° luglio 2020 la Germania ha assunto la presidenza del Consiglio dell’UE dal suo predecessore, la Croazia. In questa occasione, un’alleanza di organizzazioni tedesche e internazionali per i diritti umani e di gruppi di attivisti, tra cui il Border Violence Monitoring Network, Pro Asyl, Seebrücke e molti altri, contesta il sostegno del governo tedesco alla Croazia di fronte alle violazioni sistematiche dei diritti umani perpetrate ai suoi confini contro i richiedenti asilo.

Le organizzazioni sottoscritte richiamano l’attenzione sulle espulsioni collettive illegali che si sono affermate come un modo di gestione informale dei confini nella regione balcanica dopo la cosiddetta chiusura della rotta ai confini esterni dell’UE.

Secondo quanto riportato dal Border Violence Monitoring Network, negli ultimi anni i respingimenti illegali hanno interessato circa 7000 persone in cerca di protezione.

Nell’80% degli incidenti vi sono indicazioni di un uso sproporzionato della forza e di tortura da parte di funzionari croati, e il 38% delle persone colpite sono minori. Per migliaia di persone che cercano protezione nell’Europa occidentale e centrale attraverso la Grecia, la regione balcanica è un vicolo cieco costruito intenzionalmente dall’UE.

La dichiarazione recita così: “Cinque anni dopo la “Marcia della speranza” da Budapest, le organizzazioni firmatarie invitano il governo federale a lavorare durante la Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE per porre fine alla violenza contro le persone che cercano protezione e garantire il rispetto della legge, anche ai confini esterni dell’UE, e a non sostenere e tollerare più le massicce e ben documentate violazioni dei diritti umani.

• Coloro che cercano protezione nei Balcani occidentali non devono essere dimenticati. Il loro diritto all’asilo nell’UE deve essere garantito.
• Le pratiche di confine croate che violano i diritti umani devono essere identificate come tali dal governo federale e chiaramente condannate. Qualsiasi sostegno materiale alla polizia di frontiera croata da parte del governo federale deve essere fermato.
• La violenza deve finire. In qualità di “mediatore” tra le istituzioni, la Germania deve utilizzare la sua Presidenza del Consiglio per incoraggiare gli sforzi del Parlamento europeo e sostenere procedimenti d’infrazione contro la Croazia per i respingimenti sistematici.

Il testo completo del comunicato:

La Germania deve promuovere attivamente il rispetto dei diritti umani e della legge ai confini dell’UE durante la presidenza del Consiglio dell’UE

30 giugno 2020

Puoi trovare una versione tedesca qui.

Più di 700 relazioni pubblicate nella banca dati www.borderviolence.eu documentano le esperienze di un totale di oltre 7.000 richiedenti asilo che sono stati illegalmente espulsi dalla Croazia negli ultimi anni. In molti di questi cosiddetti respingimenti, le persone interessate sono state espulse dall’UE verso la Serbia o Bosnia-Erzegovina anche attraverso diversi confini nazionali. Nell’80% dei casi vi sono indicazioni di un uso sproporzionato della forza e tortura da parte di funzionari croati, e il 38% delle persone colpite sono minori. Per migliaia di persone che cercano protezione nell’Europa occidentale e centrale attraverso la Grecia, la regione balcanica è un vicolo cieco politicamente voluto dall’UE.

Maltrattamenti da parte della polizia croata

I maltrattamenti da parte degli agenti della polizia di frontiera croati stanno diventando sempre più estremi. All’inizio di giugno 2020, Amnesty International ha riferito di agenti di polizia croati che, ridendo, mettevano ketchup e maionese nelle ferite alla testa che avevano inflitto ai richiedenti asilo. I migranti sono stati legati, picchiati ripetutamente e poi sono dovuti tornare di nuovo in Bosnia, feriti. Tali torture e la quasi impossibilità di presentare domanda di asilo in Croazia sono diventati routine nella protezione dei confini dell’UE, segno distintivo della brutale esternalizzazione che la Germania deve modificare ora con la sua Presidenza del Consiglio.

Respingimenti durante il Covid-19

Questi respingimenti sistematici non si sono fermati di fronte alle misure di controllo richieste dal Covid-19: nonostante le chiusure alle frontiere e le restrizioni di contatto sociale, i respingimenti attraverso diversi confini nazionali hanno continuato a far parte della routine quotidiana delle autorità croate.

Il fatto che coloro che cercavano protezione fossero portati in campi sovraffollati e messi in quarantena in Bosnia-Erzegovina e Serbia ha avuto la stessa minima attenzione del rischio potenziale di infezione da parte degli agenti di polizia croati.

Il contagio da Covid-19 avvenuto in un hotel vicino alla regione di confine di Topusko, abitato da circa 200 agenti, non è stato monitorato, anche se gli agenti erano in contatto quotidiano con i richiedenti asilo durante le operazioni di respingimento. Il contagio di persone vulnerabili che cercano protezione, e la diffusione del virus senza la possibilità di tracciare catene di infezione sono accettate con approvazione.

Nonostante numerosi rapporti dei media e delle ONG, il governo croato ha negato per anni con veemenza la pratica dei respingimenti illegali; questi sono stati negati ad esempio dal primo ministro croato Andrej Plenković all’inizio della presidenza croata al Parlamento dell’UE nel gennaio 2020 e dal ministro dell’Interno croato in reazione a un articolo del quotidiano britannico “The Guardian“, pubblicato nel maggio 2020.

Le indagini della Commissione europea o l’avvio di una procedura di infrazione non si sono finora concretizzate, anche se questo è esattamente ciò che la Commissione, in quanto “custode dei trattati“, sarebbe stata tenuta a fare. Bruxelles ha invece dato il via libera alla Croazia per aderire a Schengen, nonostante, o forse a causa di, queste violazioni dei diritti umani. Gli standard necessari per la protezione dei confini sono in gran parte finanziate dai fondi dell’UE, recentemente con ulteriori 6,8 milioni di euro. E sebbene l’istituzione di un meccanismo di controllo fosse obbligatoria per l’erogazione del denaro,la Commissione europea non solo ha ignorato la sua assenza, ma l’ha attivamente coperta.

Il ruolo della Germania

Il governo federale nega di essere a conoscenza delle sistematiche violazioni dei diritti umani commesse dalla polizia croata, e si rifà alla competenza della Commissione europea.

Nel 2018 la cancelliera Angela Merkel ha persino elogiato le azioni delle forze di sicurezza croate come “lavoro eccezionale” e nel gennaio 2020, il ministro dell’Interno Seehofer ha donato alla Croazia attrezzature di sorveglianza per la protezione dei confini.

Anche altri politici tedeschi hanno ripetutamente commentato in passato gli sviluppi della politica di sicurezza in Croazia e hanno sostenuto la partecipazione all’accordo di Schengen.

Inoltre la Germania partecipa alle missioni di addestramento Frontex per le guardie di frontiera croate, le ultime tenutesi nel dicembre 2019 a Sankt Augustin e nel febbraio 2020 a Valbandon in Croazia.

Tutto ciò legittima l’approccio croato e ha persino portato il ministro croato dell’Interno Davor Božinović a descrivere la Germania come un partner da apprezzare nella gestione dei confini.

L’approccio brutale ai confini croati non è un fenomeno nazionale, ma l’attuazione di una politica dell’UE in materia di rifugiati e migrazione basata sulla violenza e sulla deterrenza. Cinque anni dopo la “Marcia della speranza” di Budapest, le organizzazioni dei diritti umani e i gruppi di attivisti sottoscritti invitano il governo federale a lavorare durante la Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE per porre fine alla violenza contro le persone in cerca di protezione e per il rispetto della legge ai confini esterni dell’UE e a non sostenere e tollerare più massicce e ben documentate violazioni dei diritti umani.

Richieste

• I richiedenti asilo nella regione dei Balcani occidentali non devono essere dimenticati. Il loro diritto all’asilo nell’UE deve essere garantito.
• Le pratiche di confine della Croazia che violano i diritti dell’uomo devono essere considerate tali e chiaramente condannate dal governo federale. Qualsiasi sostegno materiale alla polizia di frontiera croata da parte del governo federale deve essere fermato.
• La violenza deve cessare. In qualità di “mediatore” tra le istituzioni, la Germania deve utilizzare la sua Presidenza del Consiglio per incoraggiare gli sforzi del Parlamento europeo e sostenere una procedura di infrazione contro la Croazia in vista dei respingimenti sistematici.
• L’erogazione dei finanziamenti UE per la gestione dei confini e il dispiegamento delle missioni Frontex dovrebbe cessare su tutti i confini in cui le risorse e il personale dell’UE sono stati complici in caso di violazioni contro i migranti. Questo include tra gli altri Croazia, Grecia, Albania
• Inoltre, nell’ambito dell’attuale discussione sull’evacuazione degli hotspot sulle isole dell’Egeo, la regione dei Balcani occidentali dovrebbe essere vista come parte del problema più ampio del fallito accordo UE-Turchia e del regolamento Dublino-III e dovrebbe essere preso in considerazione il reinsediamento dei rifugiati provenienti dalla Bosnia-Erzegovina e dalla Serbia.

Firmatari da Border Violence Monitoring Network:
schermata_da_2020-07-02_06-31-19.png
 
Cofirmatari:
schermata_da_2020-07-02_06-34-03.png
Scarica il comunicato stampa (inglese)
Scarica il comunicato stampa (tedesco)

Border Violence Monitoring Network (BVMN)

Border Violence Monitoring Network (BVMN) è una rete indipendente di ONG e associazioni con sede nella regione dei Balcani e in Grecia. BVMN monitora le violazioni dei diritti umani ai confini esterni dell'UE e si impegna per mettere fine ai respingimenti e alle pratiche illegali. Il network utilizza un database condiviso per raccogliere le testimonianze delle violenze subite da chi transita sulla rotta dei Balcani.
In questa pagina trovate le traduzioni integrali dei rapporti mensili curati da BVMN.