Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Le prassi delle questure: il caso di un cittadino cileno

Si capisce che, di fatto, la competente questura sta scoraggiando in modo discutibile un percorso che è perfettamente regolare (peraltro dovrebbe essere anche interesse dell’amministrazione agevolare, perché non si vede per quale motivo si deve impedire ad una persona che è già in possesso di un documento idoneo all’ingresso di venire in Italia per vivere con il marito che è pure regolarmente soggiornante).
Questa forma di sostanziale ostruzionismo – non sappiamo se volontaria o dovuta a scarsa conoscenza delle norme di legge, pure applicate quotidianamente in tutti gli Uffici stranieri delle questure – di fatto potrebbe indurre questa coppia verso soluzioni che non sarebbero più regolari, solo perché non si consente di utilizzare correttamente i percorsi leciti previsti dalla legge.

Non possiamo che consigliare all’interessato, che ha dimostrato di avere le idee chiare e di essersi ampliamente documentato sulle norme esistenti prima di fare arrivare in Italia la moglie, di insistere nel percorso che ha già intrapreso ed eventualmente di notificare all’ufficio competente della questura un atto di diffida e messa in mora a provvedere.

In altre parole questo signore ha diritto di avere una risposta alla domanda per il rilascio del permesso di soggiorno per turismo. Sul presupposto che la questura avrebbe già dovuto rispondere – quindi non potendo lui essere costretto a pagare il ritardo della questura – potrebbe già direttamente inoltrare anche una specifica istanza di successiva conversione del permesso di soggiorno per motivi di famiglia, allegando tutta la documentazione dimostrante l’esistenza dei requisiti previsti dalla legge per la ricongiunzione famigliare.

Invitiamo l’interessato a darci notizia sul seguito della sua vicenda anche perché ciò potrebbe essere di interesse generale, visto che situazioni di questo genere sono sempre più diffuse. Speriamo non sia necessario promuovere un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, anche perché purtroppo i ricorsi costano e come minimo richiedono del tempo di attesa e nel frattempo questa coppia si troverebbe costretta ad una condizione se non di irregolarità , quanto meno di gravissimo disagio.