Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Lecce – Rinviato al 24 maggio l’udienza con Lodeserto

Intervista con Michele di Radio Paz

Oggi 14 aprile, presso il Tribunale di Lecce, si sono svolte due udienze di distinti procedimenti a carico di Don Cesare Lodeserto.
La prima riguarda la quarta udienza del processo “Lodeserto + 18” in cui il prelato è accusato di vari reati tra cui: abuso dei mezzi di correzione, redazione di falsi referti medici, percosse e violenze ai danni di 17 magrebini trattenuti all’interno del CPT di S. Foca.
Insieme a Don Cesare, sotto accusa anche undici carabinieri e due medici in servizio nel centro, per i pestaggi avvenuti il 22 novembre 2002 dopo un tentativo di fuga dei cittadini migranti. L’udienza di oggi riguardava l’esame e controesame di Lodeserto, posticipato al 24 maggio con l’accordo delle parti.

Sempre questa mattina Lodeserto era chiamato a comparire in un’altra udienza che lo vede imputato per falso e simulazione di reato ovvero un sms contenente il testo di una minaccia di morte (Tu sei morto) che si sarebbe spedito da solo. In base a questa minaccia gli fu assegnata una scorta.
Lo deserto, dopo essere stato arrestato lo scorso 12 marzo per sequestro di persona, ora si trova agli arresti domiciliari. Ad accusarlo, in questo ennesima indagine a suo carico, cinque donne moldave ospiti all’interno del centro Regina Pacis.
[ascolta ]

Vedi anche “RadioPaz 14 Aprile: diretta quarta udienza Don Cesare Lo Deserto”