Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Liberté! – Viaggio nella tendopoli di Manduria (Taranto)

L’esperienza giornalistica fonde didascalie, scritte da Fulvio Colucci, e immagini, realizzate da Roberta Trani (insieme a scatti di Colucci e Ivan Cimmarusti, che firma anche un contributo di cronaca) e restituisce indignazione e polvere; rabbia e coraggio; paura, sassaiole, manganelli; fughe e tentati suicidi; recinzioni multiple, vescovi e presidenti; ansia di rimanere reclusi o rimpatriare, tra ronde e solidarietà. Per le coscienze vive e attive di chi considera “la libertà il valore fondante dell’esistenza di ogni essere umano”, sottolinea Marco Stefano Vitiello nella postfazione del libro.
Nel fissare queste immagini ancora vive, Libertè! va oltre la cronaca e, del suo scorrere impetuoso, rende la dimensione umana prima che informativa, oltre all’ansia di cambiamento trasmessa al Paese. Ansia di un mutamento profondo di cui stiamo vedendo i segni tangibili.
Dobbiamo ormai capire che il mondo è diventato unitario e che l’umanità è toccata nello stesso momento da tutto ciò che accade. Il mondo tuttavia probabilmente non è ancora pronto a questa idea di universalità”, scrive Pino Scaccia nell’introduzione. È la sfida raccolta da Libertè!

Introduzione di Pino Scaccia

Editore
Il Grillo
Sito Web

http://www.ilgrilloeditore.it