Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Libri – “Migranti nella tempesta”

Avvistamenti per l'inizio del nuovo millennio

Il libro: Un secolo fa il grande storico afroamericano W.E.B. Du Bois scrisse che il problema del xx secolo sarebbe stato la discriminazione sulla base del colore della pelle. All’inizio del nuovo millennio il problema si ripresenta, ulteriormente complicato dalle migrazioni internazionali formalmente non più forzate.

Gli scritti qui raccolti intendono interpretare alcune metamorfosi della discriminazione. Si tratta di processi che si situano temporalmente tra le lotte anticoloniali, con il loro tentativo di affrancamento dal lavoro coatto, e le migrazioni autenticamente libere, che sono ancora di là da venire, ma che un numero crescente di migranti potenziali ed effettivi rivendica.
In particolare, dopo aver esaminato la cornice in cui si inserisce l’immigrazione in Italia dalle sue origini (negli anni Settanta), l’autore affronta la Prima spedizione nel Golfo (1990-’91) dal lato della popolazione coinvolta nel turbine della guerra. Egli mostra il carattere cruciale degli spostamenti liberi e forzati durante e dopo l’operazione “Tempesta nel deserto”, solitamente presentata come evento semplicemente militare.
In una dimensione locale, vengono poi studiati fenomeni di rifiuto del migrante, solo in apparenza rigurgiti di un neocolonialismo che sembra non darci pace. L’autore discute infine di quella maggioranza agente che a livello internazionale impone dei limiti all’accumulazione odierna.

Alcune di queste riflessioni appariranno scomode, ma forse lo stretto rapporto tra razzismo, selezione e accumulazione va ulteriormente sondato. Questo volume intende essere un contributo in tale direzione.

L’autore: Ferruccio Gambino è docente di Sociologia del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche di Padova.
Ha insegnato negli Stati Uniti e in Francia. E’ autore di numerosi saggi, fra cui “Critica del fordismo regolazionista”, recentemente apparso in W. Bonefeld (ed.), Common Sense Essays in Post-Political Politics, Autonomedia, New York. Con E. Mingione e F. Pristinger ha curato il volume La città e il distretto, di prossima pubblicazione presso Carocci.

Edizioni Ombre Corte – Collana “americane”, pp. 182, euro 14,00