Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Libri – “Verso quale casa. Storie di ragazze migranti”

La scorsa settimana si è tenuto a Rimini, all’interno della terza edizione di “La piazza del libro, la cultura in Piazza”, l’incontro con, la scrittrice Maria Chiara Patuelli che ha presentato il suo primo libro “Verso quale casa”, storie di ragazze migranti a cura della Giraldi Editore.

“Verso quale casa” è nato da una serie di interviste con giovani ragazze emigrate, il libro ha l’intento di comprendere più a fondo il mondo di coloro che, per necessità o volontà, si trovano a lasciare il proprio paese. Uno studio, ricco e dettagliato, fatto di racconti, di storie di vita di ragazze giovanissime, la cui età non supera i 22 anni, e che vivono in Italia e qui hanno frequentato le scuole, crescendo inevitabilmente tra culture diverse.

Il Libro, che sta riscuotendo notevole successo, è composto da 188 pagine di testo dalle svariate sfaccettature, che si prestano a diversi tipi di lettura: materiale d’indagine per gli studi sull’immigrazione, piattaforma per rivendicare diritti, inchiesta tradizionale, oppure, semplicemente, raccolta di poesie e racconti.

Molteplici, quindi, i percorsi, che non si escludono, ma concorrono a formare un quadro completo, ricco e illuminante di una realtà che è sempre più vicina ad ognuno di noi.

L’autrice:

Maria Chiara Patuelli si occupa di intercultura, educazione alla pace in collaborazione con l’Osservatorio provinciale delle immigrazioni di Bologna, la Scuola di Pace di Monte Sole e diverse associazioni del territorio bolognese. Ha lavorato in un progetto di cooperazione internazionale nei Balcani, e ha realizzato diversi progetti finanziati dalla Comunità Europea Programma Gioventù.