Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Libri – Vù cumprà? No, non compriamo niente

Vù cumprà” è il titolo di un libro affronta una questione di scottante attualità. E’ firmato da Giulio Ardinghi e Jenny Tessaro, giornalisti vicentini indipendenti, che hanno deciso di raccogliere in un volume la realtà dell’immigrazione, che nel corso del loro lavoro ha costituito di volta in volta e per qualche anno oggetto di interviste, descrizione di fatti e persone, oppure è entrato a far parte di quel grande archivio della memoria che è la televisione. Allineati lungo circa 150 pagine ci sono personaggi comuni che ciascuno di noi può incontrare faccia a faccia per strada.

“Vu cumprà” è un libro -testimonianza, le sue pagine riportano le voci di numerosi stranieri che raccontano le proprie esperienze, sensazioni, vicende, riflessioni e opinioni.
Ogni pagina è una storia colmi di sogni, tanti dei quali avverati e tanti altri rimasti nel cassetto. La lettura del libro si apre con lo scenario dell’immigrazione nel Veneto.
Alla fine del 2000 i 170.000 stranieri in Veneto provengono da 160 paesi diversi.
Nel vicentino la percentuale di stranieri impiegato nelle imprese si aggira attorno al 8,5%.

Jenny Tessaro, vicentina, da un paio d’anni cura per TVA la rubrica settimanale “Tg extra”, dedicata alle comunità straniere presenti nella provincia di Vicenza.

Giulio Ardinghi, vive in provincia di Vicenza, è giornalista professionista, collabora attualmente con il settimanale “La Domenica di Vicenza” edito da TVA Vicenza.