Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Comunicato stampa della Regione Marche

Marche – Lavoratori stagionali immigrati. Incontro in regione con le quattro prefetture

Ci sara` un impegno alla massima collaborazione istituzionale per cercare le soluzioni piu` idonee a snellire le pratiche per i permessi di soggiorno ai lavoratori immigrati con contratti stagionali.

E’ la sostanza di quanto emerso ieri nell’incontro in Regione tra i funzionari delle Prefetture di Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino e Ascoli Piceno, la Questura di Macerata e gli assessori regionali al Lavoro, Ugo Ascoli e all’Agricoltura, Paolo Petrini.

La riunione era stata appositamente convocata per analizzare la situazione dei lavoratori immigrati e del relativi permessi di soggiorno, alla luce delle sollecitazioni giunte dalle associazioni di categoria datoriali e sindacali agricole sul problema dei contratti a termine. Le stesse organizzazioni avevano fatto presente alla Regione le difficolta` di assumere lavoratori e la conseguente mancanza di pianificazione del lavoro che inizia a gennaio, dovendo inoltre presentare i nuovi contratti completi di ogni adempimento. Il ritardo nella comunicazione delle quote di flusso migratorio nelle regioni ‘ secondo i sindacati e le associazioni- sono rese note troppo tardi per le esigenze del settore. Il rischio rimane , infatti, quello di penalizzare comparti di produzione fondamentali per l’economia regionale come quello agricolo, ma anche il vitivinicolo, di trasformazione dei prodotti agricoli, agroalimentare, florovivaistico che nelle Marche contano aziende leader a livello nazionale e internazionale. La quota di ingresso stabilita per i lavoratori immigrati e` stata resa nota infatti da poco e nella nostra regione sara` di 3500 persone.

Le Prefetture si sono impegnate non solo a sensibilizzare gli uffici comunali delegati ad alcuni adempimenti sulla necessita` di semplificare le procedure, ma anche a fornire note esplicative per applicare procedure piu` omogenee sul territorio marchigiano.

L’assessore Petrini ha fatto presente l’esigenza di supportare in tal senso, soprattutto i piccoli comuni che solitamente sono anche quelli a piu` alto tasso di imprese agricole, ma con minori addetti disponibili alle verifiche dei requisiti, come l’idoneita` degli alloggi per gli immigrati dal punto di vista igienico-sanitario.

L’assessore Ugo Ascoli ha suggerito una prossima riunione, da tenersi a breve, allargata ad altri enti e istituzioni per studiare insieme modalita` di semplificazione delle procedure e promuovere una sensibilizzazione maggiore, coinvolgendo quindi l’ANCI regionale e le Direzioni provinciali del Lavoro, che in tre province (Ancona, Macerata e Pesaro-Urbino) gestiscono gli Sportelli unici.

Una proposta accolta favorevolmente da tutti i rappresentanti delle Prefetture che hanno fatto presente che esiste comunque una corsia preferenziale proprio per i lavoratori stagionali, le cui domande, presentate dalle associazioni di categoria per l’assunzione, saranno visibili da oggi .

I rappresentanti delle Prefetture hanno anche espressamente chiesto di ricevere le segnalazioni da parte delle associazioni di categoria di eventuali rallentamenti nelle pratiche per porre rimedio a fisiologici disagi dovuti al grande numero di richieste. (ad’e)

14/03/2006
Anna D’ Ettorre