Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Repubblica on line del 2 agosto 2006

Marocco, trovati i corpi di 28 clandestini. La polizia ferma altri 49 migranti

In Italia continuano gli sbarchi. Avvistato gommone a Lampedusa

MADRID – I corpi senza vita di 28 clandestini di origine subsahariana sono stati ritrovati ieri nella costa atlantica marocchina della provincia di El-Aaiun, nella zona del Sahara occidentale, secondo quanto reso noto dall’agenzia locale Map.

I clandestini che si trovavano a bordo di due barche sono stati scoperti a Biblilatte a nord di Laayoune, la città principale. La polizia ha bloccato altre 49 persone per sottoporle ad interrogatorio. Le pattuglie costiere marocchine e spagnole regolarmente soccorrono migranti spesso disidratati ed esausti dopo i giorni in mare in condizioni di precarietà. Più di 10mila sono stati i clandestini arrivati nelle Canarie questo anno.

Il Marocco, messo sotto pressione dai governi europei, ha accentuato i controlli lungo le coste nord, obbligando, in questo modo, i clandestini ad abbandonare il paese da sud o da est ritenute vie di fuga decisamente più pericolose.

L’ondata di sbarchi clandestini non si ferma nemmeno in Italia. Ventidue extracomunitari, tra i quali due donne e un bambino, sono stati intercettati a 2 miglia da Punta Sottile a bordo di un gommone e solo ieri erano state soccorse lungo le coste di Lampedusa altre 14 persone.