Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Messico e altri 15 paesi contro nuova legge “anti-immigrati” negli USA

“Allo scopo di impedire l’entrata in vigore della legge HB 56”, promulgata nello stato sud-orientale americano dell’Alabama dal governatore repubblicano Robert Bentley, il Messico ha presentato una mozione di sostegno all’azione legale intrapresa dal Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti contro la nuova normativa, considerata la più rigida in materia di immigrazione ‘irregolare’ emanata nella repubblica federale.

Nel darne notizia, il ministero degli Esteri di Città del Messico precisa che altri 15 paesi dell’America Latina aderiscono all’iniziativa: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana e Uruguay.

La legge HB 56 – la cui entrata in vigore è prevista il 1° settembre – è stata impugnata da Washigton perché “è in contrasto con la legge federale sull’immigrazione e mina l’equilibrio prudente tra le priorità e gli obiettivi migratori del governo federale”. Tra i suoi aspetti più controversi, la legge obbliga le scuole dell’Alabama a verificare lo status di residenza degli alunni identificando così quelli ‘irregolari’ che potranno essere perseguiti dalla polizia, a cui viene data facoltà di fermare qualsiasi persona “sospettata di essere un clandestino” per controlarne l’identità. In caso di ‘irregolarità’ accertata scatterà l’arresto.

Anche le aziende private saranno tenute a verificare lo status di residenza di tutte le persone assunte e in caso di ‘irregolarità’ segnalarlo alla polizia, pena il rischio di essere accusate di “favoreggiamento dell’immigrazione illegale”; lo stesso reato in cui potrebbe incorrere chiunque fornisca un passaggio in automobile a un ‘clandestino’. Secondo stime correnti, in Alabama ci sarebbero almeno 120.000 immigrati ‘irregolari’ di origini latinoamericane.

Prima della HB 56 aveva sollevato polemiche e dure condanne da parte delle organizzazioni per i diritti civili americane e latinoamericane un’altra legge ‘anti-immigrati’, la SB 1070 dell’Arizona, fortemente voluta dalla governatrice repubblicana Jan Brewer e infine sospesa nei suoi articoli più controversi, da un tribunale locale. Anche la SB 1070 era stata impugnata dal governo di Barack Obama.