Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Mestre – Forum dei nuovi cittadini verso il diritto di voto

Intervista con Giuseppe Caccia, Assessore alle Politiche Sociali

Continua il percorso del Comune di Venezia verso l’introduzione del diritto di voto per cittadini immigrati residenti, mediante modifica dello Statuto comunale.
Una strada che ha visto il coinvolgimento dei nuovi cittadini attraverso diversi incontri pubblici promossi dall’amministrazione e rivolti alle comunità presenti in città.

Questo ciclo di incontri terminera’ con il Forum dei nuovi cittadini domenica 2 maggio a Mestre, dalle ore 11 fino a sera presso il Parco Bissuola. Sara’ l’occasione per incontrare il Sindaco e l’amministrazione comunale, ma anche per festeggiare con musica e cibi da tutto il mondo. Vedi programma

Presenta l’incontro Giuseppe Caccia, Assessore alle Politiche Sociali

R: Si tratta di un appuntamento del tutto inedito per la nostra città ma anche per altri comuni italiani. Abbiamo voluto organizzare una giornata che rappresenta una tappa del nostro percorso mirato ad assicurare diritti civili e politici oltre che sociali ed economici ai cittadini stranieri residenti nel nostro comune.
Un momento che si colloca immediatamente a ridosso del convegno del 16 aprile sul tema del diritto al voto, attivo e passivo, nelle elezioni comunali ad ogni livello e che rappresenta una giornata articolata in diversi momenti. Un appuntamento che vuole cogliere tutta la ricchezza ma anche la complessità del rapporto tra governo locale e – quelli che abbiamo voluto chiamare – i nuovi cittadini. Donne e uomini che vivono, lavorano nella nostra città, ne abitano le case, ne attraversano strade e piazze ma che, in questa città, non hanno alcuna rappresentanza formale dal punto di vista istituzionale, che non possono far sentire la loro voce nelle scelte politico amministrative che le riguardano. In sostanza – dal punto di vista della partecipazione politica oltre che purtroppo per tanti altri aspetti – considerati dei cittadini di serie B, con uno status diverso da quello degli altri abitanti della città.

Questa è la prima parte dell’intervista all’Ass. Caccia. La versione integrale è disponibile in formato audio. ascolta