Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Milano – Detenuta si impicca al CIE di Corelli

Suicidio il giorno di Natale

Tratto da repubblica.it del 25 dicembre 2009

Una trasessuale brasiliana di 34 anni, bloccata domenica scorsa perché irregolare, si è impiccata nel Centro di identificazione ed espulsione di via Corelli a Milano. Per uccidersi ha usato un lenzuolo, fissato alle sbarre della finestra della sua stanza al Cie. Il cadavere è stato scoperto intorno all 15,30 da un altro immigrato trattenuto nel centro, che ha dato l’allarme.

Secondo la prima ricostruzione, la trans sarebbe entrata nella sua stanza attorno alle 14 e da quel momento nulla di strano è stato notato fino alla tragica scoperta del suo gesto. Liberata dalla stretta del lenzuolo, la trans è stata subito portata in infermeria dove sono iniziate, senza esito, le manovre rianimatorie. Quando è arrivata l’ambulanza, il rianimatore non ha potuto fare altro che constatare la morte. Ignota al momento la causa del suicidio. La polizia tiene a sottolineare che in questi giorni il Cie non è particolarmente affollato.

Il transessuale, privo di permesso di soggiorno e in attesa di espulsione, era arrivato al centro di via Corelli domenica sera, dopo un controllo anti-immigrazione clandestina effettuato dalla polizia nella zona di piazzale Lagosta, dove l’uomo si prostituiva.