Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

dal Corriere.it del 24/05/2005

Milano, rivolta in via Corelli: 22 arresti

Atti vandalici contro il caseggiato, incendiato il tetto

MILANO – Nella notte tra lunedì e martedì hanno dato vita a una rivolta nel centro di permanenza temporanea di via Corelli, a Milano, compiendo atti di vandalismo e appiccando un incendio al tetto del prefabbricato. Ora sono in stato di arresto.

Si tratta di 22 extracomunitari, irregolari in Italia, fermati dalla polizia subito dopo i disordini nella struttura di accoglienza, che sorge alla periferia est del capoluogo lombardo, più volte finita al centro delle polemiche perché considerata dagli stessi immigrati ma anche dagli attivisti dei centri sociali e da alcune forze politiche del centrosinistra una sorta di prigione. E proprio le difficili condizioni di sopravvivenza nel caseggiato potrebbero essere alla base della protesta. Nel centro sono ospitati attualmente un centinaio di extracomunitari e di questi sarebbero una trentina quelli che hanno avuto un ruolo nella rivolta.

L’incendio sul tetto è stato spento dai vigili del fuoco dopo alcune ore di lavoro. Sul posto erano state mandate anche alcune ambulanze per soccorrere eventuali feriti, che fortunatamente non ci sono stati.