Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Modena – Presidio al tribunale contro i CPT

In occasione del processo a carico di un’attivista del Laboratorio Aq16 di Reggio Emilia per l’azione di boicottaggio allla Misericordia del 2 aprile 2005

In questa prima udienza ha deposto il responsabile della volante della polizia che ha fermato i due attivisti dopo l’azione alla Misericordia . Il processo è stato rinviato a febbraio in quanto è mancata la testimonianza dei dirigenti Digos e di un operatore della Misericordia stessa.

Circa una cinquantina di attivisti provenienti da tutta la regione, hanno manifestato durante lo svolgimento del processo sotto il tribunale di Modena la propria contrarietà verso le politiche in tema di immigrazione e per chiedere l’immediata chiusura dei Centri di Permanenza Temporanea.
I manifestanti hanno denunciato l’impianto di sfruttamento e di monetizzazione della reclusione amministrativa di cui gli enti gestori dei Cpt come la Misericordia di Giovanardi, che ancora oggi gestisce il Cpt di Sant’Anna, fanno parte.

Dopo il suicidio dei due giovani detenuti nel Cpt di Modena, le proteste nella città, il ritrovamento di psicofarmaci nella campana di vetro adiacente alla struttura, ancora una volta il Centro di Permeaneza Temporanea modenese è tornato all’attenzione dei media e sotto attacco da parte del movimento che da anni ne sta chiedendo la chiusura. Nonostante sia stato oggetto di fatti così gravi questo Centro viene proposto dalla giunta locale come laboratorio di sperimentazione dell’umanizzazione dei Cpt. Giovanardi, presidente della Misericordia di Modena, risponde alle accuse:”Cosa vogliono da noi. Di quale repressione parlano? Se si aprono le porte del Cpt mi fanno un piacere così la smettiamo con questi attacchi fuori da ogni logica“.
Ricordiamo che la Misericordia però non ha rinunciato ai 69,5 euro al giorno per persona rinchiusa nel cpt di Modena.

Leggi il comunicato del Laboratorio aq16 di Reggio Emilia

Ascolta l’intervento di Daniele del Laboratorio Aq16

Ascolta l’intervento di Luca della Rete Regionale dei centri sociali dell’Emilia Romagna

Ascolta l’intervento di Alessandro del Collettivo Autonomo Modenese

Ascolta il resoconto dell’avvocato difensore Vainer Burani