Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Mogliano Veneto (TV) – Nuova occupazione per i migranti sgomberati dal centro di accoglienza autogestito di Casier

tratto dal sito http://www.globalradio.it

Marocco – fraz. di Mogliano Veneto (TV)
ore 11.00 – L’ass. Razzismo stop di Mestre insieme agli ex-occupanti di Casier ha occupato una palazzina, in disuso da dieci anni, all’interno del comprensorio psichiatrico Pancrazio di proprietà dell’USLL 9 di Treviso. Qui 65 cittadini migranti, tutti impiegati nelle fabbriche della marca, daranno vita ad un percorso progettuale per la realizzazione di un nuovo centro di prima accoglienza autogestito.
Scarica

“La palazzina occupata si trova all’interno di un parco dove è ancora attivo un ospedale psichiatrico, è questo uno stabile che per la sua architettura interna presenta le caratteristiche ottimali per diventare un centro di accoglienza: piccole stanze da letto, cucine, mensa e refettorio, la distribuzione di acqua e luce è ancora attiva. Servono ovviamente letti, materassi, coperte, mobili per la cucina in modo da rendere gli spazi immediatamente utilizzabili. Invitiamo tutti a raggiungerci anche con cibo e bevande calde per alleviare la fatica dei lavori che sono in corso”
Scarica

Anche l’Ass. Razzismo Stop di Padova è a Marocco per aiutare e sostenere questa nuova occupazione, che rientra a pieno titolo nella settimana di mobilitazioni di Padova in Action contro la conferenza intergovernativa dei ministri delle infrastrutture dell’Unione che a Padova il 27 e il 28 novembre discuteranno delle problematiche relative all’abitare.
L’intervista a Claudia Vatteroni, ass. Razzismo Stop di Padova.
Scarica

L’ass. Razzismo stop di Mestre, promotrice insieme agli ex-occupanti di Casier, di questa nuova occupazione lancia l’appello a raggiungere Marocco per portare solidarietà a quanti oggi lavorano per rendere vivibile questo nuovo centro di prima accoglienza autogestito e Vittoria Scarpa, ass. Razzismo Stop, lancia anche l’invito a raccogliere beni di prima sussistenza: coperte, letti, mobili ma anche bevande e cibo. Per raggiungere Marocco, prendere il Terraglio e appena entrati nella frazione di Mogliano Veneto girare a destra, se si viene da Mestre, in via Marocchesa a sinistra, se si viene da Treviso, e proseguire per circa 500 metri per questa strada.
Scarica