Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Mostra fotografica #overthefortress – Popoli in cammino oltre i confini

Viaggio sulla rotta balcanica

Un reportage fotografico di un viaggio iniziato a fine agosto del 2015.
Documenta una piccola parte di quello che sta avvenendo a poca distanza da noi. L’enorme massa di persone che fugge da luoghi in cui per motivi diversi (guerre, catastrofi naturali, dittature, miseria) non è più possibile vivere, ci ha spinto a muoverci su quei confini per vedere coi nostri occhi, per documentare, per imparare.

La staffetta #overthefortress ha raccontato ciò che stava accadendo sulla rotta balcanica per più di un mese, dando la possibilità di conoscere diversi aspetti, forti e dirompenti sulla migrazione.

I migranti, pur nelle avversità di un viaggio durissimo, sono consapevoli dei loro diritti e sono determinati nell’ottenerli, stanno dimostrando quanto le barriere ed i muri fisici e politici possano rallentare il loro cammino ma non lo possano fermare.
Con queste foto vogliamo dare un volto alle tante voci che abbiamo sentito caparbie e coraggiose. Convinti come non mai che nessun essere umano è illegale e che serve un cambio radicale delle politiche europee sull’immigrazione.

I primi punti necessari devono prevedere dei corridoi umanitari sicuri per evitare altre tragedie del mare, il riconoscimento in tempi brevi della protezione umanitaria per tutti i migranti, un’accoglienza degna ed umana, la possibilità di potersi muovere liberamente e costruirsi il proprio presente.

Fotografie: Carmen Sabello

La mostra fotografica è curata dal Progetto Melting Pot Europa.

Descrizione:

La mostra fotografica è composta di 29 pannelli.
Misure 50X70, munita di due ganci

Per richiedere la mostra scrivere a [email protected]

#overthefortress è promossa dai centri sociali del Nordest (www.globalproject.info) in collaborazione con Progetto Melting Pot Europa (www.meltingpot.org) e Associazione Ya Basta! Êdî Bese! (www.yabastaedibese.it).

“No food! No water! Open this border! (confine serbo-ungherese, settembre 2015)