Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Nave Ocean Viking partita da Marsiglia

Domenica 4 agosto la nave di ricerca e soccorso Ocean Viking, gestita in collaborazione da MSF e SOS MEDITERRANEE, è partita dal porto di Marsiglia per riprendere le attività salvavita nel Mediterraneo centrale. L’arrivo nell’area di ricerca e soccorso, nelle acque internazionali tra la Libia e l’Italia dove avviene la maggior parte dei naufragi, è previsto intorno a giovedì. A bordo c’è un team di nove operatori di MSF che si occuperanno dell’assistenza medica delle persone soccorse. Il coordinatore medico è l’italiano dr. Luca Pigozzi di MSF.

Il tragico naufragio del 25 luglio ha portato a 576 i morti conclamati quest’anno nel Mediterraneo centrale, ed è l’ennesima dimostrazione che rifugiati e migranti continuano a rischiare la vita in mare mentre il sistema di ricerca e soccorso, ormai totalmente smantellato, non è in grado di salvarli. Dall’inizio dell’anno più di 9.500 persone hanno tentato la traversata, oltre 4.600 sono state intercettate e riportate alla detenzione arbitraria in Libia, un paese in guerra, in violazione del diritto internazionale.

Queste morti e sofferenze in mare e in Libia sono evitabili e mentre gli Stati continuano a evitare le proprie responsabilità e i propri obblighi di soccorso, noi faremo del nostro meglio per continuare a salvare vite” dice la presidente di MSF, dott.ssa Claudia Lodesani.

Nei giorni scorsi abbiamo scritto alle autorità italiane competenti per annunciare la partenza della nave e avviare i contatti necessari, in ottica di trasparenza della nostra azione e di un’auspicata collaborazione per il regolare svolgimento delle attività di ricerca e soccorso.

Nelle prossime settimane vi terremo aggiornati sulle attività della nave. Considerate la complessità e la costante evoluzione della situazione, vi ricordiamo che siamo sempre a disposizione per aggiornamenti, chiarimenti, verifiche e informazioni dettagliate sulle nostre operazioni in mare, per aiutare a garantire una corretta informazione su questo delicato tema.

Link utili:
– Per notizie in tempo reale vi suggeriamo di seguire i nostri account TWITTER: @MSF_Italia e @MSF_Sea
– A questo link troverete FOTO e VIDEO in costante aggiornamento: http://bit.ly/OceanViking
– Qui una pagina per il pubblico, con un video della nostra presidente Claudia Lodesani che spiega i motivi per cui torniamo in mare, e le risposte alle principali domande che ci vengono fatte sulle nostre attività di ricerca e soccorso: www.msf.it/OceanViking
– Questo è il sito che raccoglie le info su tutti i soccorsi di MSF dall’inizio delle attività in mare nel 2015: http://searchandrescue.msf.org/it
– Vi ricordiamo infine che gli spostamenti della nave sono sempre visibili sui siti: www.marinetraffic.com e www.vesselfinder.com