Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Nel vertice Prodi-Zapatero di oggi si parlerà di immigrazione

Nell’incontro bilaterale a Napoli si parlerà, come temi “forti”, della gestione dei flussi e di progetti di sviluppo per i Paesi del Mediterraneo.

L’immigrazione e le politiche di sviluppo nel Mediterraneo saranno i dossier principali nell’agenda dell’incontro ufficiale di oggi a Napoli tra Romano Prodi ed il capo del governo spagnolo José Luis Zapatero.
Al vertice, che si svolge ad un anno dal precedente incontro bilaterale tra i due leader di Ibiza, prenderanno parte anche i ministri degli Esteri, Difesa, Giustizia e Trasporti dei due Paesi.
Tra i temi “forti” dell’incontro, spiegano fonti diplomatiche di palazzo Chigi all’agenzia di stampa Agi, c’è “la messa a punto di una strategia europea per i prossimi mesi”, mentre una parte “importante del vertice sarà dedicata al Mediterraneo” e in particolare alla volontà di Italia e Spagna di “creare un’agenzia per lo sviluppo delle piccole e medie imprese” in quell’area.
Decisivo anche il tema dell’immigrazione e in particolare su “come gestire i flussi extra e intracomunitari”, considerata la particolare esposizione dei due Paesi al fenomeno per collocazione geografica.
(Al. Col.)

Fonte: Immigrazione Oggi