Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Nigeria – La genitorialità giustifica appieno la concessione di un corrispondente permesso di soggiorno per motivi umanitari

Tribunale di Bari, ordinanza del 21 ottobre 2019

Il tribunale di Bari (sezione specializzata in materia di Protezione Internazionale ecc.) riconosce la protezione umanitaria ad un cittadino nigeriano considerando la particolare condizione del ricorrente che ha un figlio nato in Italia ed ora ne attende un secondo dalla moglie.
L’unità familiare e lo svolgimento del ruolo genitoriale vanno certamente ascritti nel novero delle situazioni giuridiche primarie, fondamentali e inviolabili dell’uomo. Non v’è dubbio che tali diritti subirebbero una grave compromissione laddove al ricorrente non fosse consentito di rimanere in Italia accanto al figlio e all’altro genitore; sicché sussistono più che evidenti motivi umanitari che impongono la concessione all’interessato di un corrispondente permesso di soggiorno“.
Il tribunale ha ritenuto inattendibile per alcune contraddizioni la storia del ricorrente: nonostante ciò la pronuncia rimane comunque rilevante per l’audizione del ricorrente che di fronte al giudice ha dettagliato la struttura piramidale e gerarchica del gruppo cultista, fornendo numerosi particolari.

– Scarica l’ordinanza
Tribunale di Bari, ordinanza del 21 ottobre 2019