Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Nigeria – Protezione sussidiaria al richiedente asilo: nel Paese il sistema giudiziario e carcerario non rispetta i diritti fondamentali

Tribunale di Venezia, ordinanza del 16 aprile 2018

Foto di Angelo Aprile

L’ordinanza di accoglimento del 16 aprile 2018 del tribunale di Venezia è relativa alla domanda di protezione internazionale di un cittadino della Nigeria il quale veniva ingiustamente incolpato di aver causato un incidente stradale avvenuto a Benin City (città di residenza del richiedente asilo).

Il Giudice ha riconosciuto al ricorrente la protezione sussidiaria in quanto “le notizie riguardanti la Nigeria evidenziano la sussistenza di un regime carcerario e di un sistema giudiziario non rispettoso dei diritti umani”.

In altre parole ad avviso del Giudice, il richiedente la protezione internazionale in Nigeria rischierebbe un trattamento inumano e degradante se venisse detenuto nelle carceri del suo paese di origine. Tale eventualità sarebbe la conseguenza di un’eventuale sentenza di condanna comminata all’esito di un processo non rispettoso delle garanzie minime previste tra l’altro dalla Convenzione Internazionale sui Diritti Civili e Politici delle Nazioni Unite del 1966.

– Scarica l’ordinanza
Tribunale di Venezia, ordinanza del 16 aprile 2018