Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Open Arms denuncia un nuovo atto di criminalizzazione del soccorso e della solidarietà da parte delle autorità italiane

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e violenza privata ai danni del Ministero dell'Interno: le accuse farsa contro l'ong

Foto tratta da Borderline Sicilia

Ieri pomeriggio Open Arms ha ricevuto l’avviso della conclusione delle indagini da parte della Procura della Repubblica di Ragusa a carico del Capitano e della Capo Missione dell’imbarcazione.

«Nonostante il GIP di Ragusa – scrive l’ong – avesse disposto a suo tempo il dissequestro della nostra nave sostenendo che l’accusa non avesse i necessari requisiti di serietà, dissequestro poi confermato dal Tribunale, ci sorprende che le indagini vengano chiuse con l’imputazione di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e con quella ancor più stravagante di violenza privata ai danni del Ministero degli Interni.

La continua criminalizzazione delle ONG – continua la nota di Open Arms – che da anni viene messa in atto con il chiaro obiettivo di eliminare testimoni scomodi in grado di denunciare le violazioni dei diritti umani nel Mar Mediterraneo, fa oggi un ulteriore passo in questa direzione.

Ci sorprende che a fronte di accuse tanto gravi nei nostri confronti, ci sia invece un assoluto silenzio riguardo alle violazioni delle convenzioni internazionali. Ci sorprende che anziché difendere il diritto delle persone salvate di essere sbarcate nel porto sicuro più vicino, ci si accusi di non averle riconsegnate alle autorità libiche e alle violenze e agli abusi, testimoniati dai rapporti di UNHCR e Onu, a cui erano sottoposti».

Open Arms denuncia con fermezza, ancora una volta, le politiche di colpevolizzazione delle ONG che da anni si battono per la difesa della dignità e della vita delle persone, diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, di cui proprio lunedì si festeggiava il settantesimo anniversario.

«Continueremo a lavorare e a batterci affinché nessun individuo venga lasciato alla deriva, affinché i principi che hanno fondato l’Europa non vengano calpestati e traditi» conclude l’organizzazione.

Info: www.proactivaopenarms.org