Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – Accoglienza e lavoro, progetto Arcella

di Elvira Scigliano, Il Mattino di Padova - 5 settembre

Cinque ettari e mezzo di terra, un progetto green dall’inizio alla fine, ecosostenibile e autosostenibile, capace di dare lavoro almeno a 30 persone. Un progetto pensato per i minori in difficoltà – profughi e indigenti – ma aperto e inclusivo verso il territorio e le sue fragilità. Siamo in via Adige 23, all’Arcella, da una parte l’autostrada e dall’altra uno scampolo di campagna ormai fagocitata dall’urbanizzazione.

I sognatori che stanno rendendo possibile l’impossibile sono don Luca Favarin e i “suoi” ragazzi, volontari ma ancora di più idealisti visionari capaci di rendere concreto e pragmatico l’altruismo. In via Adige sorgeranno delle “case” per minori a impatto zero, in mezzo a una terra-madre che si farà genitrice di lavoro e di speranza. Il riserbo è ancora tanto perché la proprietà non è stata ancora rogitata, ma i finanziamenti, necessari a trasformare il sogno in realtà, ci sono già e siamo sull’ordine del mezzo milione di euro. In via Chiesanuova, nel ristorante etico “Strada Facendo”, base operativa di don Luca, il bene si persegue seguendo le rigide regole della meritocrazia: lavorano i più meritevoli e si collezionano fatti. Il concetto è chiaro: basta disegnare i profughi come piagnucoloni impigriti da un sistema assistenzialista, avanti a persone che hanno voglia di fare.

L’integrazione passa dal lavoro e i molteplici progetti di don Luca hanno dimostrato che è possibile: il locale, che ha aperto da appena un anno, dà lavoro a 13 persone ed è già un “pericoloso” competitor nel mercato della ristorazione, con piatti italiani di qualità a prezzi concorrenziali. In settimana arriveranno le prime marmellate da Saccolongo dove il sacerdote è riuscito a coinvolgere nel progetto agricolo anche esponenti dei picchetti di protesta. Dove i sette campi (che grazie a don Luca ospitano 400 alberi da frutto) prima erano lavorati per 50 ore e oggi per 1500.