Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – Contestato il ministro Ferrero a Civitas

“Sanatoria subito. Chiudere i CPT”

Sabato 5 maggio, all’interno della dodicesima rassegna di Civitas, si è svolto un incontro dal titolo “Per un supermento delle frontiere sull’immigrazione” a cui ha partecipato il ministro della Solidarietà Ferrero.
Ad attenderlo in sala c’erano anche gli esponenti dell’ass. Razzismo Stop di Padova che hanno protestato in merito alla nuova legge sull’immigrazione, la cosiddetta riforma Amato Ferrero.

Ci saremmo aspettati molto di più da questo governo in tema di immigrazione, per esempio la chiusura dei CPT. Questa legge, durante l’iter parlamentare peggiorerà e allora vedremo che cosa resterà. Serve una sanatoria urgente perché la nuova legge forse non vedrà nemmeno la luce…
Queste alcune delle motivazioni che hanno portato l’associazione a contestare il ministro.
La richiesta di una sanatoria come gesto necessario per poter dare un futuro e una dignità a quanti si vedono ancora costretti allo status di clandestinità, la drammatica situazione di chi è ancora in attesa della definizione della pratica in base ai decreti flussi 2007 (“Se tutto va bene per agosto 2007 saranno terminate…” ha dichiarato Ferrero durante l’incontro). Non ultima la continua gestione dei CPT.
La legge Bossi Fini continuerà a fare danni ancora per diverso tempo visto che l’iter parlamentare della riforma Amato Ferrero ha tempi molto incerti. Perché allora non prendere immediatamente dei provvedimenti che potrebbero alleviare le tortuose e demenziali pratiche burocratiche, discriminatorie nei confronti dei cittadini migranti?
Per esempio, se il governo è concorde nel sottolineare che il contratto di soggiorno va abolito perché non fare subito un decreto legge che preveda questo, invece di aspettare chissà fino a quando, magari fino al 2009?

Si tratterebbe solo di scelte di buon senso, per mettere in pratica le cose che si dicono…

Approfondimenti:

. Commento dell’Avv. Marco Paggi al testo di legge delega in materia di immigrazione
L’approvazione entro il 2009? Riflessioni sulle nuove norme.

. Modifiche Bossi Fini – Luci ed ombre sulla riforma del TU per l’immigrazione
a cura di: Mario Pavone – Presidente dell’ Animi (Associazione nazionale per l’immigrazione)

Testo del Disegno di Legge delega al Governo
Disciplina dell’immigrazione e delle norme sulla condizione dello straniero