Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – E’ Natale… un regalo alla città: sciogliere la S.I.S

Questa mattina si è svolta a Padova davanti alla sede della Polizia Municipale un’iniziativa dell’ass.ne Razzismo Stop http:///app/uploads/2004/12/111204_padova_sis.mp3 e dell’ass.ne Senegalesi di Padova http:///app/uploads/2004/12/111204_padova_sis.mp3 per chiedere al Sindaco Flavio Zanonato e all’Assessore Carrai di mantenere gli impegni presi in campagna elettorale ovvero sciogliere la Squadra di Interventi Speciali voluta da Saia, ex assessore alla Sicurezza di AN nella giunta precedente.
La S.I.S. è una struttura che nasce dalla volontà di risolvere le problematiche sociali in termini repressivi e in più occasioni si è resa protagonista di interventi contro ragazzi immigrati, in gran parte senegalesi, che vendono oggetti per sopravvivere.
L’ass.ne Razzismo Stop e l’ass.ne Senegalesi di Padova hanno raccolto molte testimonianze di violenze ai danni di persone fermate e picchiate all’interno dei locali della Polizia Municipale e della Questura da agenti di P.S.
Oltre ad predisporre un’azione legale nei confronti del responsabile della S.I.S e di altri personaggi coinvolti in questi episodi, l’iniziativa ha voluto ricordare al sindaco Zanonato che a distanza di mesi dalle elezioni, questo corpo speciale è ancora operante in città.
Il sindaco ha incontrato una delegazione dei manifestanti annunciando che entro fine gennaio la Giunta si impegna a ristrutturare completamente il corpo della Polizia Municipale, mettendosi a disposizione per raccogliere eventuali testiominianze di qualsiasi altro episodio di violenza si possa verificare.
Lo scioglimento della S.I.S è un atto di civiltà.
Galleria fotografica