Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Melting Pot Europa e l'Associazione Razzismo Stop presentano:

Padova. Giovedì 30 ottobre ’14 – Oltre i confini della città

Politiche migratorie, diritto alla salute, razzismo, divieti, accoglienza, diritto d'asilo, diritto alla città

Si è discusso molto in questi giorni di immigrazione, di accoglienza, di diritto alla salute, di malattie infettive. L’occasione a Padova è stata l’ordinanza del 17 ottobre firmata dal Sindaco Massimo Bitonci, recante “misure urgenti per il contrasto al diffondersi di malattie infettive” .
Troppo spesso il dibattito intorno al tema assume carattere ideologico, laddove ciò che sta avvenendo sul piano globale, viene tradotto localmente in politiche che, più che dare risposte, sembrano utilizzare i grandi temi che investono l’Europa ed il mondo intero, per farne terreno di consenso politico.
Per questo andare “oltre i confini della città”, significa guardare a ciò che sta avvenendo nel contesto globale per comprendere anche le vicende locali che caratterizzano il dibattito cittadino. Al tempo stesso, vuol dire rompere i confini culturali, geografici, normativi, sociali, che spesso, troppo spesso, su questi e su altri argomenti, divengono “metodo di governo”.

Politiche migratori, diritto alla salute, razzismo, divieti, accoglienza, diritto alla città saranno al centro di un dibattito pubblico promosso dal Progetto Melting Pot Europa e dall’ Associazione Razzismo Stop, Giovedì 30 ottobre 2014, alle h 21 presso la Sala Grande del centro Universitario di via Zabarella 82, a Padova).

Con:

– Giovanni Palombarini (Magistrato)

– Dino Sgarabotto (Medico infettivologo)

– Umberto Curi (Docente universitario)

– coordina Nicola Grigion (Progetto Melting Pot Europa)

I relatori dell’incontro discuteranno con esponenti di associazioni e gruppi locali che sono stati invitati all’incontro, di cui potremo annunciare la presenza nei prossimi giorni