Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – Le migrazioni oggi. Soggetti e scenari

Sabato 7 novembre 2015, Aula Magna, Palazzo del Bo

Locandina Le migrazioni oggi. Soggetti e scenari
Locandina Le migrazioni oggi. Soggetti e scenari

Centro Interdipartimentale Di Ricerca per gli studi interculturali e della migrazione
in collaborazione con
Padova Accoglie

Sabato 7 novembre 2015
Dalle 9.00 alle 13.00
Aula Magna, Palazzo del Bo – Via 8 Febbraio 1848 – Università degli Studi di Padova

Le migrazioni oggi. Soggetti e scenari

Stefano Allievi
Adone Brandalise
Renzo Guolo
Gianpiero Dalla Zuanna
Annalisa Frisina
Giuseppe Mosconi
Umberto Curi

Per Padova Accoglie interverrà Stefano Ferro

Links: Padova Accoglie su Facebook

Stefano Allievi

Prof associato di Sociologia presso l’Università di Padova dove tiene il corso “Pluralismo sociale e conflitti culturali”. È specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni, e in studi sul mutamento culturale in Europa, con particolare attenzione al pluralismo religioso, e in specifico alla presenza dell’islam. All’attività accademica, affianca quella di editorialista e commentatore politico.

Gianpiero Dalla Zuanna

Demografo, Professore Ordinario di Statistica presso l’Università di Padova, dove conduce attività di ricerca sulle problematiche dell’integrazione delle seconde generazioni e della storia della popolazione italiana e veneta. Ha pubblicato, tra gli altri, Nuovi italiani. I figli degli immigrati cambieranno il nostro paese?, (con P. Farina e S. Strozza), il Mulino, Bologna, 2009.

Renzo Guolo

Professore Associato presso l’Università di Padova, è presidente del Corso di laurea in Scienze sociologiche. Membro della sezione di Sociologia della religione dell’AIS , del Comitato scientifico di Reset Dialogue on Civilitazion, del Comitato editoriale della rivista “Storia del pensiero politico”. E’ stato membro del comitato di direzione del Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione( FIERI) e dell’International Board della rivista ” Religioni e società”. Ha diretto la collana “Frontiere” della Guerini editore. Collabora con numerose riviste di scienze politiche e sociali. E’ editorialista del quotidiano “la Repubblica”.

Adone Brandalise

Professore Associato presso il Dipartimento di studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova. Dirige il Master di Studi Interculturali e coordina l’attività di ricerca del Laboratorio di Studi Interculturali. È tra i fondatori del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi per gli studi interculturali. La sua ricerca indaga, tra l’altro, la rappresentazione delle relazioni tra culture differenti, ed i nuovi modi di soggettivazione nell’esperienza dei migranti.

Annalisa Frisina

Sociologa, Professore Associato presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova. Ha organizzato e gestito laboratori per insegnanti e mediatori interculturali focalizzando i cambiamenti/conflitti di genere e tra
generazioni nelle famiglie immigrate e la cittadinanza e pluralismo culturale/religioso tra i figli di immigrati nonché le problematiche inerenti l’intercultura e mediazione.

Giuseppe Mosconi

Professore Ordinario di Sociologia presso l’Università di Padova, dove tiene -tra gli altri- il corso di Sociologia del Diritto. Studia i fenomeni di devianza e le mutazioni sociali, mettendo a critica le risposte che le Istituzioni riservano ai cambiamenti sociali.

Umberto Curi

Filosofo, professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Padova e docente presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha tenuto cicli di lezioni e conferenze in università europee e americane; tra gli interessi di ricerca più recenti, il legame tra politica, guerra e vita umana. Ha diretto per oltre vent’anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto”.