Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – Manifestazione per il diritto alla casa

For the right to have a house

Sabato 18 ottobre ore 14.30 da via Anelli

La casa non può essere trattata come una merce qualsiasi
Deve essere un diritto irrinunciabile per tutti!

Il problema della casa attraversa tutte le fasce sociali più deboli, ed è sotto gli occhi di tutti l’inefficacia delle politiche abitative fin qui sperimentate dall’Amministrazione comunale, dalla Regione e dagli enti preposti: migliaia sono le case di proprietà di privati, di Enti pubblici e privatizzati lasciate vuote, sfitte, murate, abbandonate all’incuria e al degrado e nessun piano per arginare il fenomeno. Di contraltare migliaia di famiglie sotto sfratto o senza casa, liste di attesa decennali, nascita di nuove categorie sociali, precari, giovani coppie, migranti, ma sempre nessun progetto in grado di dare risposte concrete.
Poi ci sono gli studenti, che a Padova sono tantissimi, e molti non riescono a trovare un alloggio, e c’è anche il problema degli sfratti , di tante persone e famiglie sotto sfratto che vivono cioè con l’incubo di essere buttate in strada.

Via Anelli a Padova, è un esempio lampante, per la città di Padova, di come una politica sulla casa per i cittadini stranieri non sia mai stata affrontata. Da 6 anni il Comitato per il superamento del ghetto si batte perché vengano trovate case per tutti gli abitanti sul territorio regionale. Ater, Regione e Comune hanno firmato un accordo che prevede di trovare una soluzione abitativa solo per gli abitanti che hanno il contratto di affitto, e questo è inaccettabile ! Deve essere garantito a tutti un alloggio! Oppure nessuno si muove !

Il 18 ottobre vogliamo costruire una grande manifestazione per il diritto alla casa che parta da via Anelli per arrivare in Comune chiedendo un incontro con il Sindaco e chiedere di :
1 – Trovare una soluzione abitativa su scala regionale, per tutti i cittadini stranieri che vivono in via Anelli e lavorano nei nostri territori. Su questo punto verrà consegnata una lista di tutte le persone che vogliono una casa fuori da via Anelli.
2 – Trovare una soluzione politica e non poliziesca per la situazione di Via Todesco

3 – Costruire le basi di una reale politica abitativa in grado di affrontare il bisogno di casa di tutte quelle migliaia di cittadini italiani e stranieri, che oggi a Padova vivono senza casa o in condizioni di grave disagio abitativo, e consegnare una prima lista di persone che hanno bisogno di casa.
4 – Blocco di tutti gli sfratti
5 – Sanatoria per tutte le case occupate.

Aderiscono: Beati Costruttori di Pace, ADL, Federazione Verdi Padova, Associazione per la pace, Collettivo di Scienze Politiche, Giovani Impegno Missionario, Cobas scuola, Cso Pedro, Ass. Onda Umanista, Partito Umanista, Circolo lesbico Drasticamente, Comitato scuola e costituzione, Opera Nomadi, Ass. Ya Basta, Comitato inquilini Padova e provincia, Ancora a Sinistra.