Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – Prima notte sotto la Prefettura: si attende un contatto con il Prefetto

Attesa una delegazione dei migranti di Brescia. Alle 17.00 prima assemblea del presidio permanente. In giornata volantinaggio verso il 1° Marzo

Temperature sotto zero durante la prima notte trascorsa sotto la Prefettura dii Padova al Presidio permanente contro la Sanatoria truffa.

Nella serata di venerdì festeggiamente per la decisione del Consiglio di Stato di concedere le sospensive dei rigetti in attesa del giudizio finale di merito sui ricorsi.

Fin dalle prime luci dell’alba il presidio si ri-organizza per la raccolta firme e la promozione del 1° Marzo (ore 17, sempre in prefettura), in attesa di un cenno di risposta da parte del Prefetto.

Nel pomeriggio di oggi (sabato 26 febbraio) si terrà la prima assemblea del presidio permanente.

I migranti accampati, insieme alle associazioni che sostengono la loro battaglia chiedono il blocco dei provvedimenti di espulsione per chi, dopo aver pagato migliaia di euro, ha avuto il coraggio di denunciare la truffa. Si tratta di una richiesta legittima, confermata anche da una pronuncia del Giudice di Pace di caltanissetta che ha annullato un provvedimento di espulsione emesso nei confronti di un cittadino straniero che aveva denunciato i truffatori.

Cresce intanto l’adesione all’appello per costruire un cordone di protezione intorno ai migranti, che ha permesso nella giornata di ieri di evitare l’intervento delle Forze dell’ordine.

La cronaca, le foto, i video, della giornata di ieri
La storia ed il documento inviato alla Procura
L’appello alla cittadinanza solidale
La lettera aperta alla città ed alle sue istituzioni

Sosteniamo il presido permanente contro la Sanatoria truffa

Verso il Primo Marzo 2011