Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – Via Anelli: il Comune si impegna con il Comitato

Comunicato stampa del Comitato e intervista a Claudia Vatteroni

Dopo le importanti giornate di mobilitazione di queste ultime settimane il Comitato per il superamento del ghetto di via Anelli ha ottenuto dall’ Amministrazione Comunale alcuni impegni che se mantenuti possono rappresentare l’inizio di una nuova fase.

1) L’impegno a rendere pubblico costantemente il Piano nelle sue modalità, finalità e obbiettivi.
Il primo appuntamento è per giovedì 24 febbraio al quartiere Stanga: ore 21.00 sala parrocchiale San PioX.
Questo è un risultato per noi importante perché la trasparenza è fondamentale per permettere a tutta la città e al quartiere di intervenire, discutere ed affrontare lo sviluppo ed il futuro dell’intera area.

2) L’impegno ad utilizzare gli strumenti amministrativi in suo possesso nel contenzioso tra Amministrazione ed ATER sulle case di via Todesco e via Citolo illegalmente sottratte al patrimonio ERP . Si tratta di un riconoscimento oggettivo di quanto sollevato dalle occupazioni di via Citolo e via Todesco e confermato dalla denuncia dell’ Avv. D’Agostino dei Verdi.

3) L’impegno ad iniziare lo svuotamento di via Anelli partendo non solo dalla palazzina 25 ma trovando una sistemazione adeguata, da subito, ai casi segnalati come priorità dal censimento del Comitato.

Se vengono mantenute queste condizioni il tavolo di lavoro convocato per martedì 22 febbraio, che ci vedrà partecipi, sarà in grado di decidere realmente sulle modalità di attuazione della prima fase del progetto in tempi brevi !

Comitato per il Superamento del ghetto di via Anelli