Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Pakistan – Nel Punjab e in altre zone del Paese una condizione di violenza generalizzata: è pienamente concedibile la protezione sussidiaria

Tribunale di Lecce, ordinanza del 20 febbraio 2017

Con l’ordinanza di data 20 febbraio 2017, il Tribunale di Lecce riconosce la protezione sussidiaria ad un richiedente asilo proveniente dalla regione del Punjab in Pakistan.
La sentenza è particolarmente utile poiché ricostruisce minuziosamente la situazione geopolitica di conflitto all’interno del Paese utilizzando fonti governative e giornalistiche.
Il Giudice, in base alle informazioni acquisite, ha ritenuto “che non possa negarsi una condizione di conflitto generalizzato che ha raggiunto livelli di violenza indiscriminata, con il fondato rischio per i civili della regione di subire gravi minacce alla vita ed alla salute; e, ciò anche nella Provincia del Punjab e che – come da ultimo riportato – riguarda non solo grandi città, ma anche piccoli centri e dislocati in tutte le sue zone, dal Nord (es. Lahore, Attock, Gujrat, Charwa, Faisalabad, Bahawalnagar, Chattar) al Sud (es. Ahmadpur, Dasht, Rajanpur), dall’Ovest (es. Bhakkar, Dadu) all’Est (es. Chakwal, Burewala, Bahawalpur) ed al Centro (es. Chiniot, Chichawatni, Islamkot)“.

Il Giudice ha perciò concluso che “appaiono sussistere alla luce di ciò fondati e seri motivi per ritenere che nel caso di rimpatrio il richiedente sarebbe esposto a situazioni di grave rischio personale, e pertanto è pienamente concedibile nel caso di specie il beneficio della protezione sussidiaria“.

– Scarica l’ordinanza
Tribunale di Lecce, ordinanza del 20 febbraio 2017