Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Parigi – Il nono collettivo dei sans papiers sgomberato dalle sede dell’Unicef

Dopo 46 giorni di occupazione della sede dell’Unicef e 33 giorni durante i quali 12 persone portavano avanti lo sciopero della fame, i sans papiers del nono collettivo di Parigi sono stati evacuati dalle forze dell’ordine.
Alle 7 del mattino Le CRS sono entrati dalla porta degli uffici dell’Unicef hanno prima controllato e poi evacuato sans papiers, volontari venuti a sostenere la lotta e, infine chi faceva lo sciopero della fame.
Già stanchi dopo 33 giorni d’alimentazione ad acqua e the gli scioperanti sono stati costretti a vestirsi e sono stati portati fuori dai pompieri nonostante un tentativo d’opposizione.
L’evacuazione non ha pero fermato la determinazione del collettivo nella rivendicazione di regolarizzare dei loro dossier depositati in prefettura da più di quranta giorni: alle sei del pomeriggio del 19 aprile occupano la sede parigina dei sindacati, “La Borse du Travaille”.
La scelta dei locali occupati rientra in un piano di denuncia della precarietà in cui si vedono costretti a vivere i sans papiers di Parigi: precarietà per il futuro dei loro figli che, pur essendo nati e cresciuti in Francia vivono nell’ombra e nel rischio di un’espulsione appena compiuta la maggiore età, precarietà nel lavoro che possono svolgere solo in una situazione di totale clandestinità e mancanza d’ogni tipo di diritto e garanzia.
La lotta dei sans papiers si estende e si unisce alle tante persone che si sono ritrovati a manifestare davanti all’albergo che ha preso fuoco in Rue de Provance denunciando le politiche di uno stato che preferisce pagare delle stanze d’albergo piuttosto che regolarizzare la situazione di centinaia di sans papiers che vivono sul territorio francese.

Chi ha deciso il 4 marzo di cominciare lo sciopero della fame continua con la stessa determinazione, dimostrando a che livello di esasperazione siano arrivati i sans papiers francesi, spesso costretti anche per 18 anni a vivere nella più totale assenza di diritti pur collaborando attivamente all’economia francese.

Per maggiori informazioni sul “9eme collectif de Sans
Papiers” di Parigi:
http://pajol.eu.org/rubrique154.html