Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Repubblica on line del 15 aprile 2005

Parigi, rogo in un hotel fa 20 morti

Tra le vittime anche dieci bambini

L’incendio è divampato alle 2 nell’albergo Paris-Opera per motivi sconosciuti
L’edificio di sei piani in pieno centro ospitava soprattutto famiglie africane

Parigi – E’ salito a venti morti, dieci dei quali bambini, il bilancio dell’incendio che questa notte ha devastato un albergo del centro di Parigi, il ‘Paris-Opera’. Le fiamme, scoppiate intorno alle 2:00, sono state domate alle 5:45. Oltre ai 20 morti, nell’incendio sono rimaste ferite anche diverse decine di persone, molte delle quali sono intossiccate dal fumo in maniera molto grave.

L’hotel ‘Parigi-Opera’, che ospitava soprattutto famiglie di immigrati, è un edificio di sei piani situato in rue de Provence, alle spalle dei grandi magazzini ‘Gallerie Lafayette’. Nell’albergo, al momento del rogo, c’erano 76 persone. Le cause dell’incendio non sono ancora note, ma non ci sarebbe stata alcuna esplosione.

Le autorità stanno ora lavorando al riconoscimento dei corpi trovati negli ultimi due piani dell’albergo, in cui – ha precisato il capitano dei vigili del fuoco di Parigi Vibert – c’è ancora molto fumo.

Molte prostitute, che lavorano nei piccoli alberghi della zona, sono state testimoni del disastro. Una di loro, Laura, 41 anni, ha riferito di aver sentito le urla di aiuto e di paura provenienti dall’hotel, avvolto dal fumo e dalle fiamme, e di aver visto persone saltare dalla finestra e sentito il tonfo dei loro corpi sul terreno.

Il presidente francese Jacques Chirac ha definito il rogo di questa notte “una delle catastrofi più dolorose che si siano mai abbattute sulla città”. Questa tragedia, ha aggiunto il presidente poco prima di partire per i funerali del principe Ranieri a Montecarlo, “ha provocato in tutti noi un senso di orrore e di turbamento”.