Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Parma – I parametri per ottenere l’idoneità alloggiativa

L’ufficio preposto per la richiesta di certificato di idoneità alloggiativa per appartamenti siti nel Comune di Parma è l’ACER.

ACER (Agenzia Casa Emilia Romagna)
Vicolo Grossardi 16/a – Parma
Tel. 0521215111, Fax 0521230444
Orari: Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.30. Giovedì dalle 8.00 alle 18. Lunedì e martedì aperto anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Documenti rilasciati: certificato d’idoneità d’alloggio per la stipula del contratto di soggiorno. Documenti necessari: contratto di affitto, certificato di residenza, documento di identità.

Il costo per il rilascio della prima attestazione è pari a € 10,50, il costo per il rinnovo della stessa è pari a €3.

Tempi di rilascio: circa un mese.

Per essere considerato idoneo ai fini della stipula del contratto di soggiorno o per il ricongiungimento familiare un appartamento deve essere composto da:
– un vano cucina, di 2,5 m² per persona;
– un vano bagno, di cui non ci sono requisiti specifici in merito alla metratura, ma deve avere tutte le caratteristiche e le funzionalità di un bagno;
– una camera singola di 9 m²;
oppure
– una camera di 14 m² per due persone;
– una camera di 23 m² per tre persone (nel caso di un minorenne le altre due persone devono appartenere al nucleo famigliare).

Nel caso l’alloggio sia costituito da un monolocale la metratura minima deve essere pari a 28 m² perché sia considerato idoneo per una persona e a 38 m² perché sia considerato idoneo per due persone.

Questi parametri minimi possono essere valutati per ciascuna situazione e solo la visita del funzionario può chiarire se si è in possesso dei requisiti necessari per l’idoneità. Per esempio, nel caso in cui, per ipotesi, la cucina sia di metratura insufficiente per il numero di persone che abitano nell’appartamento un’altra stanza sarà considerata al posto della cucina e non come stanza da letto.

Scarica il fac simile del modulo.

A cura di Elisabetta Ferri, Redazione Parma del Progetto Melting Pot