Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da La Gazzetta di Parma del 29 febbraio 2004

Parma – Ufficio stranieri, niente più code: domani apre la sala d’aspetto

La promessa è stata mantenuta. Aprirà domani mattina la sala d’attesa per il pubblico all’interno dell’Ufficio stranieri di borgo Riccio. In questo modo, dunque, dovrebbero finalmente risolversi le «due facce» del problema: da una parte il disagio degli immigrati costretti a passare ore in fila all’aperto (disagio che si acuisce nei periodi di maltempo come questo), dall’altra il malessere dei residenti che si trovavano il borgo invaso di gente, ridotto a un «bivacco» sia di giorno che di notte.
Da domani, gli extracomunitari interessati al disbrigo di pratiche all’ufficio immigrazione, verranno fatti accedere appena l’ufficio aprirà i battenti all’interno di spazi idonei per l’attesa.

Un’abitudine di molti, finora, era quella di arrivare in borgo Riccio molto presto (anche ben prima dell’alba) per guadagnarsi un buon posto nella coda. Proprio a questo proposito, la questura tiene anche a fare sapere che gli utenti che si presenteranno al mattino vedranno trattata la propria posizione entro le 14 (che è poi l’orario di chiusura dell’ufficio). Chiaro il messaggio: inutile «fare le corse», a nessuno verrà detto «prego, ripassi domani». Perciò tutti gli interessati sono invitati a presentarsi alla porta dell’ufficio non prima dell’orario di apertura e cioè le 8 del mattino dal lunedì al venerdì.