Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Perchè la guida informativa per i venditori ambulanti migranti?

Comunicato Ass. No Border e Laboratorio Sociale Paz

La guida informativa per venditori ambulanti vuole essere un valido strumento di aiuto per tutti quei cittadini migranti che abitano in questi territori e vedono negati alcuni dei diritti fondamentali, prima fra tutti la lesione della dignità umana, attraverso dispositivi repressivi e di controllo, molto simili agli stati di guerra e controllo militare, che alcuni hanno conosciuto nei propri paesi d’origine.

Crediamo sia giunto il momento di attuare forme vive di resistenza contro chi vuole incriminare, reprime, rinchiudere esseri umani esclusivamente perché provenienti da altri paesi, grazie a leggi come la Bossi /FINI sull’immigrazione e la legge Biagi sul mercato del lavoro, che disciplinano lo sfruttamento e la carcerazione su scala globale, creando nuove forme di servaggi in funzione della richiesta del mercato neoliberista e del sistema di guerra globale e permanente qui come altrove. . .

Questa piccola guida vuole essere uno strumento utile, non per incentivare il commercio ambulante, ma per dire che esso non si può affrontare in termini di ordine pubblico di processi e galera, ma bensì attraverso una riflessione ed una modalità di messa in discussione delle condizioni di vita in cui vivono tantissimi cittadini migranti, esclusi dalla città, invisibili agli occhi dei più.

Questa piccola guida vuole essere un contributo perché anche questi cittadini possano acquisire informazioni, sapere che gli deve essere garantita una difesa dignitosa e soprattutto che tanti altri invisibili, italiani e non, sono al loro fianco, per costruire percorsi di inclusione, di espressione di resistenza, di richiesta prima fra tutti del diritto alla felicità, ad una vita dignitosa senza confini e sfruttamento.