Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Permesso per motivi di studio – Impossibile rinnovarlo per iscrizione a corsi singoli post laurea

In caso di iscrizione a corsi di laurea dopo la frequenza di corsi singoli il rinnovo è possibile solo se è attinente alla frequenza del corso

Con la circolare n. 1477 del 22 febbraio 2011 il Ministero dell’Interno è interventuo sulla rinnovabilità del titolo di soggiorno rilasciato per motivi di studio in caso di iscrizione dello studente ad un corso singolo. Si tratta di attività formative attivate sia nell’ambito di programmi e accordi di mobilità internazionale regolati da condizioni di reciprocità, sia su iniziativa individuale degli studenti, previa verifica e approvazione da parte delle autorità consolari competenti delle rispettive posizioni.

Secondo il Ministero dell’Interno non sarà possibile rinnovare il permesso di soggiorno per motivi di studio nel in cui lo straniero si iscriva ad un corso singolo diverso da quello per cui ha fatto ingresso. L’art 39, comma 3, lettera b) del TU infatti consentirebbe il rinnovo del titolo di soggiorno anche quando lo studente prosegua gli studi frequentando un percorso formativo diverso da quello che ne ha motivato l’ingresso, a patto che si tratti di un corso di laurea.

Nel caso in cui invece lo studente voglia iscriversi ad un corso di laurea dopo aver frequentato un corso singolo potrà rinnovare il suo pds per motivi di studio solo nel caso in cuiil corso di laurea sia attinente al corso singolo per cui si è fatto ingresso. Stesso vale, secondo il Ministero, per gli studenti che, concluso il percorso di studi, al fine di iscriversi ad un master, ad un corso post laurea, ad una scuola di specializzazione, debbano frequentare un corso singolo: in tal caso il titolo potrà essere rinnovato (anche se nella circolare è erroneamente scritto “convertito”) alla luce delle disposizioni contenute nell’art 46, comma 4 del Regolamento di attuazione, dimostrando l’attinenza del corso stesso con il percorso di studi.

Circolare del Ministero dell’Interno n.1477 del 22 febbraio 2011