Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Da La Sicilia online del 30 aprile 2009

Pinar, allarme meningite nel Cpt

Salgono a due i casi di meningite batterica nel Cpt di Pian del lago. Dopo il ricovero avvenuto ieri sera di un giovane eritreo di 26 anni (ricoverato in rianimazione), questa mattina è stata riscontrata la stessa patologia (ma più blanda, comunica la Prefettura di Caltanissetta) su uno dei cinque migranti (inizialmente erano 3, ma poi se ne sono aggiunti altri 2 nella nottata) ricoverati al “Sant’Elia” di Caltanissetta.

I due pazienti fanno parte del gruppo di 140 naufraghi soccorsi lo scorso 16 aprile dalla nave “Pinar” nel Canale di Sicilia. La Prefettura e l’Asl hanno ordinato la profilassi per i 500 ospiti della struttura, per 100 operatori della Croce Rossa e di altre associazioni che operano nel centro di Pian del Lago.

Questa mattina, intanto, sono riprese a Pian del lago le audizioni da parte della commissione della Prefettura per i rifugiati politici. Si tratta di un organismo interno alla Prefettura che ogni settimana svolge audizioni nel centro di accoglienza degli extracomunitari che fanno richiesta dello status di asilo politico.

“Ribadiamo che non ci sono pericoli di contagio per gli ospiti del centro di Pian del lago – dice il vice prefetto vicario Giuseppina Di Raimondo che presiede la commissione – nè per la cittadinanza. Lo dimostra il fatto che quuesta mattina abbiamo ripreso regolarmente le audizioni nella struttura”.