Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Pubblicato il Bando del Concorso letterario. Scadenza 20 Novembre 2008

Premio per la Letterattura Migrante per l’Infanzia “Sono partito dall’altra parte del libro per incontrarti”

Il concorso vuole valorizzare l’apporto letterario dei nuovi cittadini migranti ad una cultura comune e condivisa per l’infanzia e l’adolescenza. Il concorso vuole raccogliere opere (favole, racconti, storie illustrate e a fumetti) in un settore non ancora “frequentato” dagli scrittori migranti.
Il premio, rivolto a migranti residenti in Italia, prevede la pubblicazione delle tre migliori opere che saranno giudicate da una giuria qualificata.

Le opere vincitrici saranno presentate in un seminario finale a Roma e utilizzate in laboratori di lettura organizzati all’interno degli ospedali “Bambin Gesù” e “Sandro Pertini”, rivolti a minori ospedalizzati italiani e stranieri.

Verranno inoltre realizzate presentazioni presso biblioteche comunali, associazioni, scuole. Le tre migliori opere (divise per fasce di età – dai tre ai sei anni; dai sette ai dieci anni; dagli undici ai quattordici anni) saranno pubblicate.

I testi verranno pubblicati in italiano ed eventualmente con testo a fronte in lingua originale. Inoltre i migliori racconti saranno pubblicati sulla rivista di letteratura multiculturale “Caffè” e sui siti della
Agenzia “Migra” e di “Voci dal Silenzio”. Le opere dovranno essere inedite.

Ogni partecipante può concorrere con un massimo di due racconti e ciascuno dovrà essere lungo dalle 2 alle 10 cartelle, circa 2000 battute a cartella nel caso di opere scritte.

Bando concorso Letteratura Migrante per l’Infanzia

Scheda di partecipazione concorso