Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Prossimo decreto flussi e nuovo regolamento di attuazione

Ci viene chiesto da più parti quando sarà emanato il nuovo decreto flussi ad integrazione di quello emanato nel mese di giugno. Voci di corridoio dicevano che i mesi probabili sarebbero stati ottobre o novembre, ma una dichiarazione stampa del Sottosegretario al Lavoro Sacconi smentisce questa notizia ed anticipa che il decreto per il 2004 sarà varato entro la fine di quest’anno successivamente l’entrata in vigore del regolamento attutivo della legge Bossi – Fini.
La volontà politica è sicuramente quella di amministrare le prossime quote secondo le nuove regole stabilite dal Regolamento che attualmente si trova al vaglio della Conferenza unificata Stato – Regioni e che poi passerà all’esame del Consiglio di Stato per essere successivamente pubblicato.

Si precisa che la bozza del regolamento è già in circolazione e gli addetti ai lavori hanno quindi avuto modo di capirne l’orientamento, ma fino al momento della sua emanazione è suscettibile di modifiche e , di conseguenza, ci riserviamo i commenti al riguardo per il prossimo futuro. L’intenzione sembrerebbe, comunque, quella di obbligare il lavoratore e il datore di lavoro, ogni volta che si inizia un nuovo rapporto di lavoro, a ripresentarsi presso lo sportello della prefettura per stipulare il famoso contratto di soggiorno – anche quando il pds è in corso di validità.
Sin d’ora mi chiedo cosa accadrà a tutti quei lavoratori che svolgono attività di lavoro interinale ed hanno il contratto di lavoro della durata di una settimana o un mese o a chi lavora, sia pur con continuità, ma con tanti contratti. E’ evidente che la nuova procedura prevista comporterà rallentamenti, intoppi, ecc.

Per concludere è chiaro che, quale conseguenza delle dichiarazioni citate, è difficile sperare che un nuovo decreto per il 2003 sia emanato.