Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Provincia di Parma – Bando per fondi per l’acquisto prima casa per giovani coppie

Il bando è aperto dal 16 luglio 2007 al 15 ottobre 2007

La Provincia di Parma, in collaborazione con Fondazione Cariparma e Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza ha aperto un bando per facilitare l’accesso al credito alle giovani coppie, a chi lavora con contratti flessibili e ai nuclei monogenitoriali.

Il bando mette a disposizione un Fondo di sostegno di 1,6 milioni di euro di cui 1,4 disponibili, per l’acquisto della prima casa, con l’obiettivo di garantire l’accesso al credito a fasce di giovani che altrimenti non potrebbero ottenere finanziamenti.

Requisti di accesso

Possono accede al bando:
1. Le giovani coppie:
· le coppie costituite con vincolo matrimoniale religioso o civile da non più di cinque anni;
· i conviventi di fatto, intendendosi con questo termine il nucleo di persone fondato sulla stabile convivenza more-uxorio, qualora la convivenza abbia carattere di stabilità e sia finalizzata alla reciproca assistenza morale e materiale; tale forma di convivenza deve essere
stata instaurata almeno tre anni prima della data di presentazione della domanda;
· le coppie che contrarranno matrimonio entro sei mesi dalla data di chiusura del bando.

Le coppie richiedenti dovranno risultare cointestatarie sia del contratto di acquisto dell’immobile che del mutuo sottoscritto.

2. I lavoratori con contratti flessibili, con riferimento alla normativa vigente del settore pubblico e del settore privato, (a tempo determinato, di lavoro a progetto, di somministrazione, di lavoro intermittente, di apprendistato, di solidarietà, di inserimento, di job sharing, di part-time, co.co.co. ecc.).

3. I nuclei monogenitoriali, intendendosi con questo termine le famiglie costituite da un solo genitore con uno o più figli minori conviventi in condizioni di stabilità.

I Requisiti soggettivi
Cittadinanza
– essere cittadini italiani o dell’Unione Europea;
– essere cittadini di Stato non aderente all’Unione Europea, titolari di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno, ai sensi del D. Lgs. n. 286/98, così come modificato dalla legge n. 189/2002, che consente di esercitare una regolare
attività lavorativa di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.

Età anagrafica
Non avere superato i 35 anni di età. Nel caso di giovane coppia, il requisito dell’età deve essere posseduto da almeno uno dei due componenti.


Residenza

Avere la residenza anagrafica da più di 2 anni nella provincia di Parma. Nel caso di giovane coppia, il requisito della residenza deve essere posseduto da almeno uno dei due componenti.

Attività lavorativa
Svolgere un’attività lavorativa. Nel caso di giovane coppia, il requisito dell’attività lavorativa deve essere posseduto da almeno uno dei due componenti.
I lavoratori con contratti flessibili dovranno essere in possesso di un contratto di durata non inferiore a sei mesi dalla data di presentazione della domanda e aver svolto, nel triennio precedente la data di chiusura del bando, un’attività lavorativa di almeno 18 mesi, anche a carattere non continuativo.

Reddito
Avere un reddito imponibile del nucleo richiedente, ai fini IRPEF, non superiore a € 50.000,00, relativo all’ultimo anno d’imposta (anno 2006).

Limiti alla titolarità di diritti reali
Non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio diverso da quello per cui si chiede il sostegno del Fondo.

Altre agevolazioni
Non avere usufruito di agevolazioni per la medesima finalità, concesse dallo Stato o da altri Enti pubblici.

Alla data di presentazione della domanda, tutti i requisiti dovranno essere posseduti dal/dai richiedente/i e, limitatamente alle lettere E) ed F) del presente bando, anche da parte degli altri componenti il nucleo familiare.

Per vedere tutte le informazioni relative, sacirca il bando.

Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito www.provincia.parma.it, oppure presso gli uffici:

URP (ufficio relazioni con il pubblico)
Viale Martiri della Libertà, 15, Parma
Tel. 0521-931931 fax 0521- 931595
e-mail [email protected]
aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, il lunedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 15 alle 17.

Ufficio Politiche Abitative
Piazzale della Pace, 1, Parma
Tel. 0521-931556/599 Fax 0521-931746
e-mail [email protected]
aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30, il lunedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 15 alle 17.

Il bando si chiuderà il 15 ottobre 2007. L’accensione del mutuo è prevista entro il 31 dicembre 2008.

Per vedere le modalità di presentazione del bando vai alla pagina www.provincia.parma.it.
Scarica la domanda.