Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Provincia di Rimini – Progetto Passpartout

Piano di intervento per diffondere la lingua italiana, diritti e doveri per cittadini extracomunitari adulti

In tutto il territorio della provincia di Rimini è in fase di attuazione il Piano Passpartout, che prevede l’avvio di corsi di lingua italiana per adulti extracomunitari. Il programma didattico conterrà elementi di educazione civica e istruirà i partecipanti su doveri e diritti con particolare attenzione alla conoscenza della Costituzione Italiana.

Il “Piano di intervento provinciale finalizzato alla diffusione della lingua italiana per extracomunitari” è stato elaborato con la collaborazione dei Comuni e finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso Fondi finalizzati messi a disposizione dal precedente Ministro del Welfare.

Crediamo – afferma l’assessore Fabrizio Piccioni – che la realizzazione di questo intervento, fortemente sostenuto dall’ Amministrazione provinciale, sia indispensabile per una efficace integrazione, a favore della coesione sociale e comprensione socio-culturale.

Mentre apprendono la lingua italiana, gli immigrati che frequenteranno i corsi avranno la possibilità di apprezzare anche il prezioso fondamento della nostra Repubblica: la Costituzione Italiana. In coerenza con le indicazioni del Ministero e della Regione, si terranno in considerazione le esigenze e le peculiarità delle donne per favorirne una numerosa presenza ai corsi.”

Nei prossimi giorni verranno precisati gli orari e le sedi di svolgimento delle lezioni.