Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Quando si ottiene il permesso di soggiorno per motivi di famiglia?

È un problema abbastanza frequente quello degli studenti che arrivano in Italia con visto d’ingresso per studio, ottengono un permesso di soggiorno e in seguito decidono di cambiare tipo di percorso di studio.
Purtroppo il visto d’ingresso per motivi di studio è rilasciato per il tipo di studio che specificamente è stato autorizzato. Quindi per uno studente universitario non è possibile passare a tutt’altro tipo di studi durante il suo soggiorno in Italia.

Bisognerebbe verificare un altro aspetto e cioè se sono stati sostenuti i famosi tre esami all’anno in quanto, in mancanza di questo minimo requisito, il permesso di soggiorno per studio non può più essere rinnovato e non si può completare il corso legale degli studi.

In ogni caso l’interessato difficilmente potrebbe riuscire a ottenere il rinnovo del pds per studio. Innanzitutto perché probabilmente non ha fatto gli esami nel numero sufficiente annuo, e poi perché ha cambiato tipo di attività di studio. Non che dire queste cose sia piacevole però dobbiamo spiegarle molto chiaramente e soprattutto dobbiamo spiegare bene che cosa consente la legge e cosa no.

Non sappiamo se l’interessato è sposato o meno quindi non sappiamo se quando nascerà il bimbo ci saranno tutti i requisiti per la ricongiunzione familiare prevista in favore del coniuge di lavoratore straniero regolarmente soggiornante.
Quello che abbiamo capito è che la sua compagna ha un regolare permesso di soggiorno ma se tra di loro non c’è un matrimonio non vi sono tutti i requisiti necessari per la ricongiunzione familiare.

Quindi se fossero o intendessero sposarsi al più presto la coppia potrebbe avvalersi di una disposizione specifica contenuta all’art. 30, comma 1, lettera c del Testo unico sull’immigrazione: “al familiare straniero regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, ovvero con straniero regolarmente soggiornante in Italia. In tal caso il permesso del familiare è convertito in permesso di soggiorno per motivi familiari”.

In questo caso abbiamo un cittadino straniero regolarmente soggiornante (il pds per motivi di studio c’è ancora anche se in scadenza) che potrebbe integrare la domanda che ha già fatto di rinnovo del permesso sostituendola con una richiesta di conversione. Dimostrando che qui in Italia vi è la sua famiglia, dimostrando i requisiti di reddito e disponibilità di un alloggio potrebbe chiedere la conversione del pds da motivi di studio a ricongiunzione familiare.

Sarebbe utile capire se la mamma del bimbo in passato ha lavorato e può dimostrare una situazione di reddito perché per poter perfezionare la conversione da pds per studio a motivi di famiglia serve dimostrare l’esistenza di tutti i requisiti previsti per la ricongiunzione familiare.
Magari non sarà facile dimostrare tutti i requisiti però questa ci sembra l’unica possibilità che rimane prima di diventare un irregolare ovvero essere colpito da un diniego del rinnovo del pds e la conseguente espulsione.