Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Radio Melting Pot: on line la trasmissione del 23 maggio 2020

Un laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza

Radio Melting Pot

Laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza
Laboratoire radiophonique pour la promotion des droits de citoyenneté
Radio laboratory for the promotion of citizenship rights

Conducono: Chiara, Eleonora e Federica
Alla regia e alla post produzione: Pino
La selezione musicale è curata da Jerry, Simon e Cidi
Radio Melting Pot, la trasmissione del 23 maggio 2020

banner_-_call_no_date.jpg

Sommario

La trasmissione di oggi è dedicata quasi interamente alla cosiddetta “Sanatoria 2020” che fa riferimento all’articolo 103 “Emersione di rapporti di lavoro” del Decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020.
Vi proponiamo l’ascolto di un primo commento dell’Avvocato Paolo Cognini tratto dal webinar promosso da Melting Pot Europa il 15 maggio scorso.
Alcuni minuti della relazione dell’Avvocato Cognini in merito alle procedure di emersione/regolarizzazione

Continueremo poi con l’intervista a Marco Omizzolo, sociologo, responsabile scientifico di In Migrazione e ricercatore Eurispes, che ci racconterà della sua ricerca sullo sfruttamento lavorativo e il caporalato nella zona dell’Agro pontino. A lui abbiamo chiesto anche un commento sulla cosiddetta “Sanatoria 2020”. A novembre 2019 il Prof. Omizzolo ha pubblicato per Feltrinelli “Sotto Padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana”.
L’intervista a Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore EURISPES

Ci sposteremo poi nella città di Padova per raccontare una storia di normale discriminazione, quella di H., che il 12 maggio, viene fermato in zona Stazione, mentre si sta recando a svolgere servizio di volontariato. Ad H. è stato notificato che ha ricevuto l’ordine di espulsione.
Abbiamo intervistato Paolo Giacon, attivista dell’Associazione Open Your Borders, che ha seguito la vicenda e ce ne parla. Potete leggere su Melting Pot la sua intervista ad H. dal titolo “Padova: una storia normale
Paolo Giacon, attivista dell’Associazione Open Your Borders, sul caso di H.
Paolo poi ci spiega l’attività di Help Desk, lo sportello di orientamento legale che ha riaperto proprio questa settimana il servizio.
L’attività di Help Desk, lo sportello di orientamento legale di Open Your Borders a Padova
Nella parte finale della trasmissione Stefano Bleggi del Progetto Melting Pot ci parlerà delle proposte emerse nell’ultima assemblea pubblica della campagna “Siamo qui. Sanatoria subito”: un osservatorio per mettere in rete gli sportelli territoriali. La prossima assemblea della campagna sarà lunedì 25 maggio ad ore 19.
Stefano Bleggi su Osservatorio della campagna Siamo qui. Sanatoria subito

Vi ricordiamo infine che grazie alle e agli attivisti della campagna Lesvos calling stiamo continuando l’azione di monitoraggio sulla rotta balcanica e le isole hotspot greche. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili consultando la rubrica dedicata a Lesvos calling.


Radio Melting Pot
Laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza
Laboratoire radiophonique pour la promotion des droits de citoyenneté
Radio laboratory for the promotion of citizenship rights

Questo laboratorio nasce con l’obiettivo di produrre 10 trasmissioni.
La redazione sì è composta con due call pubbliche alle quali hanno partecipato circa 30 persone che provengono da diversi paesi: dalla Guinea, Marocco, Nigeria, Iran, Italia, Bolivia, Argentina, Senegal. In questi incontri, uno dei quali è stato un appuntamento formativo su come si costruisce una trasmissione radiofonica, abbiamo deciso di dividerci in due gruppi: uno che cura l’aspetto tecnico e un altro che si occupa più della parte redazionale.

La trasmissione è articolata in diverse rubriche che corrispondono a quelle consultabili sul sito: Sans papiers, Cittadinanze e Un mondo molti mondi.

Radio Melting Pot, un laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza ascoltabile ogni ultimo sabato del mese alle 14.00 in streaming audio dal sito sherwood.it e scaricabile in podcast su meltingpot.org.

Il progetto è promosso da Melting Pot Europa in collaborazione con Open Your Borders, un’associazione di volontariato attiva nella città di Padova con diversi progetti di inclusione sociale, Radio Sherwood e ParoleInMovimento, la scuola di italiano per migranti attiva a Venezia promossa dal collettivo universitario LiSC.

Per partecipare al progetto potete scriverci a [email protected].

Radio Melting Pot

For freedom of movement, for citizenship rights
Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

 

Questa nuova stagione 2024/2025 prevede la realizzazione di 8 episodi.
La prima call pubblica, che ha avuto come obiettivo quello di promuovere un protagonismo diretto delle persone coinvolte nei processi migratori, si è svolta nel dicembre del 2023 ed ha formato la redazione del nuovo progetto.

 

Il progetto è realizzato con i Fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese.