Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Reggio Emilia – Caffè Babele compie il suo primo anno di attività

Relazione del progetto a cura dell'ass. Ya Basta! RE

La data di inaugurazione è stata scelta in quanto il progetto è indirizzato alle/ai migranti ed in particolar modo alle assistenti familiari ucraine e moldave che si ritrovano la domenica nel parcheggio dell’ex Foro Boario per ricevere e inviare beni e corrispondenza nei paesi d’origine.
Sede del progetto sono appunto i locali del Laboratorio AQ16, antistante a questo parcheggio.
Nonostante questo sia per le/i migranti un momento di incontro e di socialità importante, fattori come il freddo, la marginalità, la mancanza di uno spazio coperto e di servizi igienici ne influenzano in maniera negativa le condizioni di vivibilità e la partecipazione.

Caffè Babele è nato con l’intento di rispondere ad una richiesta di accoglienza nonché all’esigenza delle/dei cittadini migranti in generale e delle assistenti familiari in particolare – che diventano le naturali destinatarie del progetto – di avere un punto di ritrovo.

– Risultati del primo anno di attività:
Ogni domenica Caffè Babele è frequentato da un centinaio di cittadine/i migranti, a cui è messa a disposizione la cucina per riscaldare o preparare bevande calde e/o alimenti ed uno spazio per organizzare feste. Infatti dall’apertura sono state realizzate molte feste di compleanno/anniversario, durante le quali è stato messo a disposizione l’impianto audio per ascoltare musica e ballare.
Queste iniziative sono state occasione per ritrovarsi e dialogare sia tra migranti che con i volontari di Caffè Babele ed altre/i cittadine/i reggiane/i.
Il luogo messo a disposizione dal Laboratorio AQ16 ha potuto accogliere, specialmente nel periodo invernale, le/i migranti in uno spazio riscaldato dotato di servizi igienico-sanitari e di tutti i mezzi per ristorarsi dignitosamente: bevande calde, snack etc.

– Orientamento, informazione, consulenza:
Le/i migranti hanno inoltre usufruito di giornali e riviste in “lingua”, liberamente consultabili, di modo che Caffè Babele è diventato una sorta di contatto permanente con la madrepatria. Sono state inoltre allestite due postazioni internet gratuite per agevolare l’uso della posta elettronica e di tutti gli strumenti di rete che permettono un collegamento diretto con la realtà d’origine.
Lo scopo di Caffè Babele è anche quello di essere un punto di informazione per l’accesso ai diritti e ai servizi. Per questo è stata offerta una consulenza legale diretta tramite avvocati: la consulenza ha coinvolto le/i migranti principalmente riguardo ai temi del lavoro, a problemi legati al rinnovo del permesso di soggiorno e a ricongiungimenti familiari. Le/i migranti hanno inoltre usufruito del materiale informativo multilingue (schede tematiche) a cura del progetto Melting Pot Europa, che i volontari di Caffè Babele si sono occupati di distribuire e di illustrare con spiegazioni e chiarimenti al riguardo.
Inoltre, molte/i migranti si sono rivolte/i a Caffè Babele per conoscere i servizi che la città di Reggio Emilia offre loro. La richiesta più urgente è stata quella riguardo alla sanità: le/i migranti sono state/i per lo più indirizzate/i al Centro per la salute della famiglia straniera, in quanto questa esigenza è venuta principalmente da persone sprovviste di permesso di soggiorno.

– Inchiesta e monitoraggio:
L’opportunità di osservazione diretta che il progetto ha offerto sulle reali condizioni, necessità e bisogni delle/dei cittadine/i migranti (come casa, lavoro, asilo politico, accesso all’istruzione e alla cultura) ha indotto i volontari di Caffè Babele a dotarsi di uno strumento di monitoraggio: un questionario costruito in base all’esperienza dei colloqui diretti e delle domande più frequenti che le/i migranti hanno posto ai volontari.
Le finalità del questionario non sono solo statistiche: in base ai risultati il lavoro dei volontari viene costantemente adeguato al fine di dare risposta alle necessità più sentite dalle/dai migranti, sia per quanto riguarda l’approccio di prima accoglienza, che per i servizi informativi e di consulenza sulle problematiche più complesse.

Caffè Babele è aperto tutte le domeniche dalle 12.00 alle 17.00
presso Laboratorio AQ16, via F.lli Manfredi, 14

Email: [email protected]