Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Regolarizzazione – Informazioni su ricorso per rigetto permesso di soggiorno

Preg.ma Collega,
Nel merito della questione da lei segnalata ho poco da dire: in effetti, se il motivo del diniego (o della revoca nei casi inizialmente definiti con esito positivo) é l’insussistenza del rapporto di lavoro oppure la falsità delle dichiarazioni rese circa il suo pregresso svolgimento non vedo molte speranze; al di là del fatto che é difficile immaginare 15 persone operanti in un bar di punto in bianco, considero comunque alquanto improbabile che il TAR competente si metta a confutare le risultanze degli accertamenti sicuramente già effettuati sia in sede amministrativa che da parte dell’A.G..

Ad ogni buon conto, a mio avviso dovrebbe essere sufficiente indirizzare e notificare il ricorso alla Prefettura-U.T.G. competente (io, per scrupolo, ho sempre agito anche nei confronti del Ministero dell’Interno), sempre presso il domicilio ex legge dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato.
L’istanza di fissazione udienza va sempre fatta a pena di perenzione del ricorso (per la verità non é indispensabile depositarla subito, mi pare ci sia un anno di tempo, ma io l’ho sempre fatto contestualmente all’iscrizione a ruolo per evitare di dimenticarlo in seguito).