Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ricongiungimento – Dal 10 aprile le domande si inviano attraverso la procedura informatizzata per la presentazione

Per la registrazione e l'invio stesse modalità utilizzate per la presentazione delle domande relative al decreto flussi 2007

Vai alla versione aggiornata del software
Vai al sito per l’inoltro della domanda
Vai alla procedura telematica in sintesi
Manuale domande di nulla osta perricongiungimento familiare
Manuale domande di nulla osta per familiari al seguito

Dal prossimo 10 aprile parte la nuova procedura di inoltro delle richieste di ricongiungimento familiare di competenza dello Sportello Unico per l’Immigrazione.

Da tale data è quindi attiva una procedura informatizzata per la presentazione delle domande relative al ricongiungimento familiare ed ai familiari al seguito, di cui all’articolo 29 del Testo Unico per l’Immigrazione.
Pertanto, dal 10 aprile non è più possibile accettare le domande che non siano presentate via web.

Le procedure per la registrazione e l’invio sono identiche a quelle già ampiamente illustrate in occasione del decreto flussi 2007, per i lavoratori non stagionali.

I modelli per la presentazione delle domande (S per ricongiungimento e T per familiari al seguito) sono rinvenibili nella sezione Ricongiungimenti familiari appositamente dedicata.

Sono anche disponibili, in formato elettronico, i modelli che completano la domanda, da allegare, rispettivamente, ai modelli S e T:

mod. S1 e T1, nel caso in cui il richiedente non abbia titolo a detenere l’immobile, ed è pertanto necessario acquisire agli atti dello Sportello la dichiarazione di consenso ad ospitare i figli minori del richiedente resa dal proprietario dell’immobile
mod. S2 e T2, nel caso in cui il richiedente non abbia titolo a detenere l’immobile, ed è pertanto necessario acquisire agli atti dello Sportello la dichiarazione di consenso ad ospitare i familiari del richiedente resa dal proprietario dell’immobile
mod. S3, nel caso in cui il richiedente sia lavoratore subordinato con il quale il datore di lavoro dichiara l’attualità del rapporto di lavoro.

Tali modelli (in formato pdf) possono essere compilati direttamente al computer e stampati per poi essere consegnati allo Sportello Unico solo nei casi richiesti.

Come in occasione delle domande relative al decreto flussi 2007, è possibile avvalersi dell’assistenza delle associazioni nazionali rappresentative dei datori di lavoro, delle organizzazioni sindacali, e delle associazioni autorizzate ad accedere al sistema e quindi a presentare le domande.

Alcune novità riguardano il sistema informativo Schengen, dal quale si potrà essere cancellati una volta rilevato che “lo straniero nonrappresenta una minaccia concreta ed attuale per l’ordine pubblico e la sicurezza dello Stato” e la possibilità, mai esplicitata ma neppure negata dalla legislazione vigente, di destinare ai familiari anche un alloggio diverso da quello di residenza.

Un importante chiarimento arriva invece per quanto riguardfa la questione del reddito.
Nella presentazione della domanda sarà possibile infatti cumulare anche i redditi dei familiari conviventi o del coniuge.

Scarica il fac simile del modello S.

Scarica il fac simile del modello T.

Scarica il testo della Circolare Ministero dell’Interno n. 1575 del 4 aprile 2008.